PASSIONE FUMETTI: Fiere del Fumetto con la mascherina, da Nuvolosa a Lucca Comics

Nuvolosa – il Festival del Fumetto di Biella

Nuvolosa
Nuvolosa è stata la prima. Grazie alla tenacia e all’infaticabile capacità organizzativa di Daniele Statella e dei suoi collaboratori, Nuvolosa – Festival del Fumetto di Biella – è stata la prima manifestazione a rivivere dopo la chiusura forzata causata dal lockdown dell’emergenza sanitaria causata dall’influenza Covid-19. Da rilevare che fu anche l’ultima ad arrendersi, in quanto venne annullata a pochi minuti dall’apertura, domenica 8 marzo 2020 in concomitanza con l’emanazione del DPCM. Una resa temporanea, perché, con il controllo della temperatura, l’uso costante delle mascherine e dei guanti (forniti dall’organizzazione all’ingresso delle sale che ospitavano gli autori e le loro opere), un adeguato distanziamento fisico e un utilizzo ottimale degli ambienti di Palazzo Ferrero, Nuvolosa si è poi svolta domenica 28 giugno.
ospiti a Nuvolosa
È stata una festa. In un’atmosfera più che serena si sono ritrovati autori e lettori, per rivivere la passione per il magico mondo dei fumetti. Ospite d’onore è stato il grande Corrado Mastantuono, a cui è stata dedicata una mostra, con i lavori della sua lunga e variegata carriera, di cui ha poi ampiamente parlato nella conferenza “Da Tex a Paperino”, intervistato dal simpatico Andrea Cavaletto. Insieme al mitico Giorgio Montorio si è parlato di Diabolik, mentre i numeri autori ospiti, tra cui Giuseppe Candita, Fabrizio De Fabritiis, Nicola Genzianella, Rossana Beretta, Simone Garizio, Simone Delladio e Ugo Verdi, sono stati tutto il giorno a disposizione degli appassionati per commission e dediche dei loro lavori.

Le fiere del Fumetto che verranno

Cartoomics
Certamente le cose non sono così semplici se valutate in rapporto alle grandi fiere italiane del fumetto, tant’è che allo stato attuale Cartoomics (Milano) si terrà solo in forma digitale dal 26 al 28 novembre, il Comicon di Napoli non si è tenuto, ma ha promosso numerose mostre in diverse città campane e si prepara ad organizzare eventi online nella seconda parte dell’anno, così come dovrebbe fare anche il Romics, la cui edizione fisica è stata spostata dall’8 all’11 aprile 2021.
Fa eccezione Lucca Comics & Games, i cui organizzatori hanno recentemente annunciato che, se pure con modalità molto diverse, si terrà dal 29 ottobre al 1° novembre, con una serie di eventi anche dal vivo. Tra quelle minori – in termini di partecipanti – ad oggi sono confermate ALEComics, Fumetti al Ricetto di Candelo (BI) e Albissola Comics (SV).

ALEComics 2020

ALEComics
Sabato 12 e domenica 13 settembre, la splendida Cittadella di Alessandria ospiterà la sesta edizione del festival ALEComics, di cui è stato pubblicato il manifesto, realizzato dalla talentuosa Layla F. Gore. Certamente gli ampi spazi della Cittadella aiuteranno a garantire il distanziamento fisico, ma simpaticamente gli organizzatori hanno già realizzato un manifesto con le regole da seguire, tra cui l’invito a “fare come i supereroi”, vale a dire “indossare la mascherina”!
Per rimanere aggiornati su ospiti e programma si può visitare la pagina Facebook o il sito ALEComics.

Fumetti al Ricetto 2020

Fumetto al Ricetto
Al momento è nota solo la data della sesta edizione di Fumetti al Ricetto, che si terrà nel meraviglioso borgo medievale di Candelo (BI) domenica 11 ottobre 2020. Anche qui parliamo di una location molto suggestiva che si presta ad una visita diffusa e ben organizzabile.
E poi un nome e una garanzia: Daniele Statella & C., un’organizzazione che vanta una lunga esperienza e che già ha ben gestito il recente Nuvolosa di Biella.

Albissola Comics 2020

Silvia Della Giovanna in Fumetto
Albissola Comics, originariamente prevista a maggio e successivamente spostata a settembre, si terrà invece sabato 17 e domenica 18 ottobre nella bella località vacanziera di Albissola Marina.
L’organizzazione comunica che, per ovvi motivi, gli ospiti stranieri non ci saranno, così come le due mostre dedicate a Bruno Bozzetto e Giuseppe Festino, che slitteranno alla prossima edizione (22 e 23 maggio 2021).
Fabio Izzo e Valerio Gaglione
Tra i numerosi ospiti italiani – che verranno man mano annunciati sulla pagina facebook di Albissola Comics e sul sito ufficiale – hanno già dato conferma Fabio Izzo e Valerio Gaglione, autori del bellissimo “Uccidendo il secondo cane”, edito da Oblomov Edizioni, e Michele Rubini, disegnatore di Zagor (di cui realizza anche le copertine americane, nonché delle recenti Darkwood Novels), Morgan Lost e Tex. Particolarmente significativo il manifesto – considerato che si tratta di una manifestazione nata per essere prima di tutto un punto di incontro tra autori e appassionati – ad opera di Ugo Verdi (Legs Weaver), in cui compare la super appassionata di comics Silvia Della Giovanna, in versione fumetto.
Michele Rubini

Lucca Comics Changes 2020

Lucca Comics 2020
Lucca Comics & Games non si arrende. Dopo mesi di analisi, ricerca, ascolto, sviluppo e duro lavoro, è pronta a rimettersi in gioco e rispondere alle avversità con resilienza e creatività: dal 29 ottobre al 1 novembre si rialzerà il sipario sulla città di Lucca per dare vita alla 54ª edizione del festival. Posticipata di un giorno rispetto a quanto annunciato a fine 2019, Lucca Comics cambia e si fa in quattro: Lucca dal vivo, Lucca online, Lucca diffusa e Lucca on air, il tutto nel rispetto della sicurezza e della salute della community: autori, espositori, visitatori.
Cosplay a Lucca Comics
Il cuore del festival sarà sempre la città di Lucca, in una dimensione fisica diffusa dove l’accesso a tutte le attività sarà consentito solo tramite biglietto, incluse le attività cosplay che avranno luogo in alcuni dei palazzi storici più belli di Lucca. Per offrire appuntamenti unici anche a chi sarà lontano ci saranno eventi digitali in diretta e on demand, attività su prenotazione con pacchetti premium, anteprime e proiezioni, consigli per gli acquisti, con contenuti sviluppati ad hoc provenienti anche dalla community. Per supportare l’evento, scenderanno in campo anche la TV e la Radio pubbliche italiane, insieme a tanti altri media partner.
il Fumetto a Lucca Comics
Infine Lucca Comics & Games si trasformerà in un grande festival diffuso sul territorio nazionale grazie al coinvolgimento dei principali negozi specializzati in fumetto, giochi e narrativa fantasy. I luoghi dove si condividono le passioni diventeranno avamposti distribuiti in tutta Italia per offrire intrattenimento culturale al pubblico e dove gli editori potranno proporre contenuti speciali e le uscite del momento, in filo diretto con le attività svolte a Lucca. Chiunque voglia fare parte di questa rete deve trasmettere la propria manifestazione di interesse compilando il questionario sul sito www.luccacomicsandgames.com/campfire.
Fumetto
Emanuele Vietina, direttore del Festival, ha dichiarato: “Abbiamo voluto rispondere con cautela e intraprendenza a questa grande prova. Perché non è questo il giorno per pensare che il festival possa abbandonare i luoghi che lo ospitano da 54 anni, e svuotare i monumenti di Lucca dei sogni e dei suoi appassionati. Non è questo il giorno per rinunciare a dare supporto a un comparto editoriale che trova nella manifestazione il momento di massima espressione. L’anno scorso Lucca Comics & Games ha celebrato il valore del Becoming Human, diventare umani: e non sarà sicuramente questo il giorno in cui, rinunciando al nostro programma, abbandoneremo l’anima inclusiva del nostro festival e della nostra community”.
inaugurazione Lucca Comics
Significative anche le dichiarazioni del Sindaco Alessandro Tambellini: “Siamo consapevoli di non poter pensare di vendere 271.000 biglietti, che non avremo 700.000 presenze; accoglieremo quindi un numero di persone sufficiente per vivificare una città (ma anche i territori limitrofi che beneficiano di un indotto importante) che attende quell’evento con grande speranza. Per questo penso che Lucca Comics & Games si debba svolgere e debba essere inteso anche come il contributo simbolico della città di Lucca alla rinascita del Paese”.
le regola della Fiera del Fumetto