Quali sono le caratteristiche degli infissi in alluminio?

Ogni mese sono migliaia le persone che valutano l’acquisto di nuovi infissi per ottenere un risparmio energetico significativo, anche grazie ai diversi incentivi finanziati dallo Stato italiano per i lavori di ristrutturazione volti a ottenere un miglioramento dal punto di vista dell’efficienza energetica. Come si evince da questo approfondimento dedicato agli infissi in alluminio, essi rappresentano oggi la migliore scelta possibile per chi sta cercando nuove finestre per la propria abitazione. A seguire vi proponiamo i cinque vantaggi degli infissi in alluminio rispetto agli infissi in Pvc, che fino a qualche anno fa rappresentavano la prima scelta per milioni di persone accanto agli infissi in legno.

La resistenza degli infissi in alluminio

Il primo vantaggio unito all’acquisto degli infissi in alluminio è rappresentato dalla resistenza, sia dal punto di vista della struttura sia in termini di durata nel tempo. A tal riguardo, è sufficiente sottolineare come una finestra in alluminio riesca a resistere per un tempo compreso tra i 50 e 60 anni, praticamente il doppio rispetto a un ottimo infisso in Pvc, la cui durata è stimata invece tra i 25 e 30 anni. Non solo però, perchĂ© gli infissi in alluminio riescono anche a garantire una maggiore resistenza rispetto agli agenti atmosferici, senza soffrire dunque dei segni del tempo quali usura e ossidazione.

L’eleganza degli infissi in alluminio

Il secondo pro riferito all’acquisto degli infissi realizzati in alluminio è costituito dal design, che rimane piĂą elegante rispetto alla diretta concorrenza degli infissi in Pvc e in legno. Quest’ultimi, a differenza dell’alluminio, non consentono infatti personalizzazioni tali da adattarsi a qualsiasi design e contesto immobiliare, per questo motivo i primi sono ritenuti essenziali soprattutto se si ha il desiderio di costruire un ambiente minimal, con l’aggiunta di donare una maggiore luminositĂ  a un determinato ambiente, come può essere una sala da cucina o il soggiorno.

La sicurezza degli infissi in alluminio

Un altro plus collegato all’acquisto degli infissi in alluminio è la sicurezza, dal momento che sono considerati tra gli infissi piĂą resistenti a un’eventuale tentativo di effrazione da parte di terzi. La loro leggerezza non deve trarre in inganno, in quanto non solo sono robusti, ma anche solidi e forti, tanto da rappresentare uno dei principali deterrenti per i ladri che intendono compiere un furto. A questo proposito, va sottolineato come la soluzione migliore sia accoppiarlo a un vetro resistente alle effrazioni, in modo da dormire sogni tranquilli.

L’isolamento acustico degli infissi in alluminio

Quando si parla di isolamento acustico, tra gli infissi disponibili nel mercato la scelta migliore dovrebbe sempre ricadere su quelli realizzati in alluminio, grazie al loro elevato grado di permeabilitĂ  all’aria rispetto alle altre finestre costruite con materiali differenti, come ad esempio il Pvc e il legno. Va comunque sottolineato che l’isolamento acustico dipende anche da altri fattori, quali ad esempio l’utilizzo di un vetro isolante e dal lavoro di posa in opera realizzato dalla ditta che si occupa del montaggio degli infissi.

L’isolamento termico degli infissi in alluminio

Come accennato nell’introduzione, una delle principali caratteristiche degli infissi in alluminio è collegata all’isolamento termico che sono in grado di garantire. Di conseguenza, maggiore è l’isolamento termico migliore sarĂ  l’efficienza energetica dell’edificio, elemento questo determinante nel rispamiare fino a centinaia di euro in bolletta entro la fine dell’anno. Il tutto si deve all’innovazione tecnologia adottata in questi ultimi anni, vale a dire il taglio termico, che riduce notevolmente il potere intrinseco dell’alluminio di ottimo conduttore, con gli infissi in alluminio che sono oggi equiparabili in fatto di isolamento termico sia agli infissi in Pvc sia agli infissi in legno.