NOVARA FESTIVART – Il Festival Internazionale delle Arti di Strada a Novara dal 26 al 28 maggio

Nella mattinata dello scorso venerdì 19 maggio si è tenuta, presso la Sala Consiliare di Palazzo Cabrino, sede del Comune di Novara, la conferenza stampa di presentazione dell’evento “FestivArt Novara”, il Festival Internazionale delle arti di strada che si svolgerà il 26, 27 e 28 maggio a Novara (nella foto un simpatico momento della conferenza). L’assessore alla Cultura Luca Piantanida e gli organizzatori Alessio Ricci e Giuseppe Sinatra di Dimidimitri hanno illustrato il programma dell’evento.

Nel prossimo fine settimana quindi, appunto da venerdì 26 maggio a domenica 28 maggio ’23, la città di Novara ospiterà “Novara FestivArt”, promosso dal Comune di Novara con Dimidimitri.

Il programma prevede:

Venerdì 26 maggio: ore 16 parata di apertura da piazza Cavour a piazza Duomo, ore 18 apertura del Festival in piazza Duomo, ore 21,30 IKILI, spettacolo di circo contemporaneo in piazza Duomo.

Sabato 27 maggio: spettacoli dalle 11 alle 22,30 nelle piazze e vie del centro città.

Domenica 28 maggio: spettacoli dalle 11 alle 18,30 nelle piazze e vie della città, premiazione degli artisti a concorso e cabaret finale alle 19 in piazza Duomo, rock on the street in corso Cavallotti, magic street in corso Italia, parco avventura per bambini in piazza Gramsci.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Novara Luca Piantanida, in merito all’iniziativa, ha dichiarato: “Novara sarà invasa dalle arti di strada. Sarà una manifestazione che animerà il centro cittadino e che darà la possibilità al pubblico, che auspichiamo numeroso, di assistere a spettacoli di magia, circensi, un parco avventura per i bambini e tanta musica per le vie e le piazze della città. Una manifestazione che consentirà di animare le vie della città, di valorizzare le bellezze di Novara e di dare una forte spinta economica anche ai negozi”.

“Da tempo stiamo lavorando con convinzione a questa iniziativa – ha dichiarato anche Alessio Ricci, presidente della Dimidimitri- con il desiderio di offrire alla città di Novara e al pubblico un evento che vuole essere la celebrazione gioiosa e creativa di una intera comunità. Questa manifestazione vuole essere vicina alle persone e vuole essere uno stimolo per tutti noi, nel ritrovare la capacità di emozionarci e di stupirci”.

Nel contesto dell’evento si esibiranno artisti provenienti da tutto il mondo e particolare attenzione sarà da destinare allo spettacolo IKILI della sera del 26 maggio. Allo scopo di coinvolgere un po’ tutta la città, alcuni ristoranti del centro storico, aderendo all’iniziativa, proporranno menù sul tema del Festival; da notare infine che nell’iniziativa stessa dell’evento sono state coinvolte anche scuole del territorio.

Enzo De Paoli