Nichelino 12^ Festa del libro e della lettura

Inaugurazione della 12^ Festa del Libro e della Lettura

12° FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA DI NICHELINO

Fino al 29 maggio la 12° edizione della Festa del Libro e della Lettura di Nichelino anima spazi diffusi in città.

Tantissimi appuntamenti, alcuni dei quali rientrano anche nel programma del Salone Internazionale del Libro OFF.

Ad ospitare presentazioni di libri, serate dedicate alla poesia, autori esordienti e nomi illustri saranno, oltre alla Biblioteca G. Arpino, la Libreria Il Cammello, il palazzo comunale, l’Informagiovani, le associazioni, i circoli e i comitati di quartiere.

 

I prossimi appuntamenti a Nichelino:

  • Mercoledì 14 maggio ore 18:30 – Centro “Nicola Grosa” – via Galimberti 3 – Premio Letterario Angelino Riggio “Scrivo per la mia Città” – 1ª edizione. A cura di Amici del Cammello Dedicato alla memoria di Angelino Riggio, ex Sindaco di Nichelino, scrittore e fondatore dell’Ass. “Amici del Cammello”. Rivolto alle Scuole Secondarie di Primo Grado di Nichelino.
  • Giovedì 15 maggio ore 21:00 – Biblioteca civica G. Arpino – via A. Azzolina 4 – Rosario Esposito La Rossa presenta “Il 25 aprile è divisivo solo se sei fascista” Un racconto della Resistenza rivolto ai giovani attraverso dieci storie di semplici uomini e donne che ci porta nei boschi, sui monti, tra le barricate nella battaglia contro i nazifascisti. Con i saluti del Sindaco e dell’Assessore alle Politiche Giovanili. Modera Diego Sarno
  • Venerdì 16 maggio ore 15:00 – Circolo Polesani nel Mondo – via Vespucci 27 – La stella sulla Mole. A cura di Uni3 e di Amici dell’Arpino ODV. Daniela Rissone racconta la storia della stella posta in cima alla Mole Antonelliana. Per l’occasione sarà proiettato il raro filmato “La stella verso il cielo”.
  • Sabato 17 maggio ore 11:00 – Biblioteca civica G. Arpino – via A. Azzolina 4 – Cristina Cassar Scalia presenta “Delitto di benvenuto”. Sta per arrivare il nuovo attesissimo romanzo. Un altro caso intricato tra segreti e tensioni. Un delitto carico di mistero. Con i saluti del Sindaco. Modera Michele Pansini.
  • Sabato 17 maggio ore 17:00 – Libreria Il Cammello – via Stupinigi 4 – Giulia Provera presenta la “Testardaggine dell’acqua”. A cura di Circolo della Poesia “Nando Lentini” e Amici del Cammello. Un viaggio poetico che esplora la solitudine e l’incomunicabilità, temi centrali nell’opera dell’autrice. Con uno stile intimista, la raccolta riflette sulla difficoltà di comprendere l’essenza dell’essere umano e il ruolo della poesia in questo processo di ricerca.
  • Domenica 18 maggio ore 17:00 – Informagiovani – via Galimberti 3 – Roberto Colombo presenta “Riquelme. Román e la casa del padre”. In collaborazione con Garrincha Edizioni. Un talento solo parzialmente sbocciato in Europa, un campione in Sudamerica ma soprattutto un idolo, un’icona, una leggenda per il popolo del Boca Juniors: parliamo di Juan Román Riquelme. E lo facciamo grazie al romanzo del giornalista e scrittore torinese Roberto Colombo, uno dei massimi esperti di calcio argentino in Italia. Modera Darwin Pastorin, giornalista, scrittore e cittadino onorario di Nichelino. Con la presenza di Giovanni Salomone, direttore editoriale Garrincha edizioni. Introduce Michele Pansini.
  • Lunedì 19 maggio ore 18:00 – Open Factory – via del Castello 15 – Piero Marrazzo presenta “Storia senza eroi”. In collaborazione con Uni3. Il racconto di come la vicenda privata di un uomo si trasforma in politica e diventa vicenda al servizio di un’intera comunità. Con i saluti del Sindaco. Modera Michele Pansini

Il programma dettagliato è consultabile sul sito  https://comune.nichelino.to.it/2025/04/18/12-festa-del-libro-e-della-lettura-di-nichelino/