“Pino Torinese nel cuore”, la presentazione pubblica della nuova associazione
Venerdì 18 Luglio 2025 presso il ristorante “La Vignassa” in Pino Torinese, si è svolta la presentazione pubblica e ufficiale della Associazione politico-culturale “Pino Torinese nel Cuore”.
Ascolto delle istanze e osservazioni dei Cittadini, collaborazione con l’amministrazione, promozione del territorio, trasversalità e inclusione sono gli obiettivi che emergono nella presentazione delle finalità associative.
“Questa associazione non è contro chi è alla guida della Città di Pino anzi siamo pronti a collaborare con l’amministrazione in carica” – riflette il Presidente Marco Traverso– che aggiunge “ciò che ci sta a cuore è dare un servizio ai Cittadini. È importante e necessario creare un ponte di collegamento e collaborazione tra Pino Torinese e il resto del Chierese creando anche una convergenza progettuale e di intenti che permetterà una crescita del territorio e del tessuto sociale pinese“. Continua il Vicepresidente Luigi Furgiuele: “Non siamo un Movimento politico ma una Associazione politico-culturale e l’obiettivo è quindi quello di rappresentare un collante tra Ente locale e Cittadini pinesi. Escludiamo l’intento di sostituirci alle istituzioni.Ci limiteremo ad analizzare le problematiche presenti sul territorio, dal commercio alla viabilità, alla sicurezza, cultura, sport e sociale, raccogliendo le istanze a riguardo e proponendo soluzioni che siano sostenibili”
A completare il Direttivo : Beniamino Franceschi (Segretario), Paolo Chiappa referente sicurezza, Luca Guandalini referente sport e associazioni sportive, Carlo Razzetti agricoltura, Astrid Frego referente disabilità e barriere architettoniche, Fabrizio Matta referente cultura ed eventi, Cristina Irina Hutanu, referente comunità straniere e integrazione.
Erano presenti all’incontro a portare i saluti: Chiara Chirio ( Italexit), Antonio Punzuruddu (Noi Moderati) Rachele Sacco, Cristina Peddis e l’On. Daniela Ruffino per Azione.È intervenuta altresi la Sindaco di Pino Torinese, Alessandra Tosi dimostrando attenzione e apertura verso la nascente Associazione: “Diamo la nostra disponibilità a collaborare con Pino Torinese nel Cuore perché ha tra i suoi obiettivi proprio quelli di raggiungere i Cittadini e lavorare sul territorio”