CHIERI UNA CITTÀ DI SPORT. Festa delle Associazioni Sportive
Domenica 21 settembre 2025 – Ore 16.00 – Piazza Europa – Chieri. Presentazione del volume “I GRANDI SPORTIVI DEL PIEMONTE”
Domenica 21 settembre, alle ore 16.00, in Piazza Europa, a Chieri, nell’ambito della manifestazione «CHIERI UNA CITTÀ DI SPORT – Festa delle Associazioni Sportive», il Comune di Chieri e le Edizioni del Capricorno organizzano la presentazione del volume “I GRANDI SPORTIVI DEL PIEMONTE”.
Saluti del Sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero
Introduce: Flavio Gagliardi, assessore allo Sport del Comune di Chieri;
Modera: Silvia Garbarino, giornalista de “La Stampa” e Segretaria dell’Associazione Stampa Subalpina;
Intervengono:
Maurizio Ternavasio, giornalista e autore del volume;
Rita Guarino, calciatrice e allenatrice, 99 partite in Nazionale, vincitrice di 4 scudetti alla guida della Juventus Women;
Giancarlo Dametto e Gianni Lanfranco, colonne della Klippan Cus Torino campione d’Europa nel 1980 e della Nazionale di volley medaglia di Bronzo alle Olimpiadi del 1984.
Nel volume il giornalista Maurizio Ternavasio ripercorre la storia dello sport piemontese contemporaneo tracciando i ritratti di 50 grandi protagonisti, campioni che, nelle loro discipline, si sono distinti sui palcoscenici d’Italia, d’Europa e del mondo. Dall’alpinismo al ciclismo, dal nuoto alla scherma, dal pallone elastico allo sci, dal calcio al tennis, sono almeno 25 le discipline in cui i piemontesi hanno primeggiato, per tutto il corso del Novecento e in questa prima parte del nuovo millennio.
50 storie che mettono insieme il côté umano e sportivo di grandi personaggi capaci di segnare la storia delle discipline sportive, e non solo: esce un profilo a tutto tondo di oltre un secolo di sport, capace di aprire prospettive inedite sulla storia e la società del nostro Paese, sulle sue evoluzioni, sul modo di mediatizzare i suoi eroi.