Avigliana. Domenica 16 novembre “Piloni d’artista” 

Tutti coloro che amano le camminate che uniscono la bellezza della natura con la scoperta di storia e tradizioni non possono mancare domenica 16 novembre alla 3ª edizione di “Piloni d’artista”, la camminata autunnale fra natura, storia, arte e fede che si snoda nel territorio della Zona naturale di salvaguardia della Dora Riparia nelle frazioni Grangia, Malano e Drubiaglio di Avigliana. La passeggiata prevede soste illustrative presso piloni e cappelle del territorio, l’area archeologica Statio ad fines, la confluenza del torrente Messa nella Dora Riparia, il Museo etnografico “Il vomere”.

L’evento è organizzato da associazione Amici di Avigliana, Cai (e dalle sottosezioni Geb Gruppo escursionisti bancari, Tutela ambiente montano, Uget-Unione giovani escursionisti Torino) e Gruppo Ecovolontari Avigliana, in collaborazione con Associazione Archeologica Aviglianese A3, Drubiaglio eventi, Fai-Fondo Ambiente italiano, Federazione italiana escursionismo Fie, Pro Natura e Turismo Torino e provincia, con il patrocinio di Comune di Avigliana, Città metropolitana di Torino, Unione montana Valle Susa, Zns Dora Riparia e Valle di Susa tesori di arte e cultura alpina.

I partecipanti affronteranno un percorso ad anello di circa 12 km, quasi interamente pianeggiante. Il tempo di percorrenza è di circa 4 ore e mezza (soste escluse).Il ritrovo per la partenza è fissato alle 8.30 alla stazione FF.SS. di Avigliana.

Iscrizioni via mail info.avigliana@turismotorino.orgIn caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata a data da destinarsi.