Passione Fumetti: a Firenze arriva il BLIFFest! Red Christmas con i fumetti indipendenti

Sabato 13 dicembre 2025, dalle 10 alle 23, a Firenze apre il Red Christmas, la winter edition del BLIFFest!, il mini-festival del fumetto indipendente che, dopo l’ultima versione della tre giorni che si è svolta a luglio 2025, per la prima volta si propone in versione invernale. BLIFF – Biblioteca del Libro Illustrato e del Fumetto di Firenze– è un’agguerrita associazione di appassionati di storie disegnate che organizza diverse attività legate al mondo del fumetto, tra cui i VAFF! (il Venerdì a Fumetti di Firenze!), un laboratorio aperto per fumettisti o “presunti tali” che si tiene ogni venerdì dalle 5 alle 7 del pomeriggio, e il Fumettificio del BLIFF!, una mini-scuola di fumetto per bambini e ragazzi. Lo scorso venerdì 5 dicembre 2025 è stato presentato il libro illustrato Gaza attraverso i miei occhi, racconto di Nadra El Tibi in collaborazione con Francesca Merz e con le illustrazioni di Sara Liguori, un progetto della Cooperativa Mare Laboratorio di innovazione sociale. Le attività del BLIFF! – come anche l’ingresso al Red Christmas – sono riservate ai soci ARCI.

Le edizioni estive del BLIFFest! sono state cinque, articolate su più giorni, mentre il Red Christmas 2025 vedrà le attività concentrate in un solo giorno. Una manifestazione interamente dedicata al fumetto e all’editoria indipendente, tra banchini, talk, incontri e momenti di spettacolo, che si dichiara “fieramente indipendente e antifascista” e che si svolgerà alla Casa del Popolo Il Progresso, in via Vittorio Emanuele II 135 a Firenze. Nel grande teatro del circolo si terranno presentazioni di fumetti e di realtà editoriali indipendenti, incontri e talk con autrici e autori.
Il manifesto di Sara Corsi, aka Cursaria

I manifesti delle edizioni estive del BLIFFest! sono stati realizzati, tra gli altri, dal mitico Stefano Zattera, l’autore di Earl Foureyes, e Elena Mistrello, l’autrice di Tracciato Palestina – racconto di viaggio in Cisgiordania e disegnatrice di Sindrome Italia – la storia delle nostre badanti, scritto da Tiziana Francesca Vaccaro. A realizzare il manifesto del BLIFFest! Red Christmas 2025 è stata invece Sara Corsi, aka Cursaria, straordinaria illustratrice e fumettista, laureata alla LABA di Firenze in Graphic Design & Multimedia con “Menzione di eccellenza” per la sua tesi sperimentale. Dopo il Master in Illustrazione per l’Editoria presso ABABO Bologna conseguito nel luglio 2022 con una tesi accompagnata da un progetto di fumetto, Sara ha iniziato a lavorare come freelance, collaborando con clienti privati, università e studi, anche su progetti internazionali con SOS Children’s Villages e War Child Holland. Dal 2023 è anche insegnante, prima nel corso di Graphic Design e Multimedia alla LABA e poi allo IED. Se volete farvi un’idea del suo talento potete visitare il suo profilo Instagram.
Autorǝ e Collettivi presenti al BLIFFest! Red Christmas

Oltre a Cursaria, a Red Christman sono attesi numerosi autori, tra cui Giuseppe di Bernardo (Desdy Metus-L’insonne, Diabolik, Il Mostro Di Firenze), Riccardo Innocenti (disegnatore di Morgan Lost, The Professor, L’Insonne), Simone Guglielmini (disegnatore di Near Death – Editoriale Cosmo), Gigi Baldassini (disegnatore di Jonathan Steele, Detective Dante, Star Wars), Niccolò Storai (disegnatore per il Giornalino, Tunué, NPE), Christian Palmieri, Cristiano Soldatich, Marco Di Grazia, Francesco Catelani, Eleonora Romolini e Lorenzo D’Alessandro. Inoltre saranno presenti i collettivi Amianto Comics, DPS Comics, Fochefatue Autoproduzioni, Like a Design & Murky Red, Kumishire & Angi MC, Malerbe, Militanza Grafica, Ragdoll – Fumetti Scomposti (gli otto fumettisti autori del volume Il Cantico delle Braci), Sed Comics, Scilla Produzioni, Sisma Press e le case editrici indipendenti Kleiner Flug e Renape.
Incontri al BLIFFest! Red Christmas
Al momento in cui scrivo il programma prevede:

alle 18:30 il talk True Crime: dove finisce il fatto, dove comincia la fiction, una chiacchierata sui confini tra realtà e narrazione nel racconto criminale, con Giuseppe Di Bernardo e Riccardo Innocenti, moderati da Gianluca Lamendola

alle 21:00 lo spettacolo Enigma: giochiamo insieme imparando cose militanti, di e con Militanza Grafica (progetto nato nel 2009 dal grafico, reporter ed illustratore Jah), progetto grafico antifascista, anticapitalista, antisessista e antirazzista in un’esperienza che unisce gioco, parola e partecipazione collettiva, portando sul palco l’energia creativa dell’Enigma Tour 2025
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma visitate il sito www.bliff.it/bliffest o la pagina facebook

Immagini © BLIFF! e BLIFFest!



