Bra. La polizia locale festeggia San Sebastiano
Un anno di intensa operatività per la Polizia Locale di Bra, che ha presentato i risultati dell’attività svolta nel 2025 nel corso della tradizionale conferenza stampa per San Sebastiano, svoltasi giovedì 22 gennaio.
Presidio del territorio attivo 365 giorni l’anno, di giorno e di notte, con due equipaggi operativi ogni venerdì e sabato sera fino all’una. Complessivamente sono state gestite circa 2.000 richieste di intervento e oltre 22 mila contatti dalla centrale operativa di via Moffa di Lisio.
Significativa l’attività in materia di sicurezza urbana, con 1.600 ore dedicate al controllo dei punti sensibili della città – tra cui stazione ferroviaria e giardini di piazza Roma – e 17 Daspo urbani emessi. Grazie al sistema di videosorveglianza sono stati individuati veicoli utilizzati per commettere reati e deferiti gli autori di truffe e furti. Costante anche l’impegno nella vigilanza ambientale, con 188 violazioni accertate e oltre 800 sopralluoghi.
Sul fronte della polizia stradale sono stati rilevati 238 incidenti, di cui 49 con feriti e uno mortale. Le violazioni al Codice della Strada superano le 12.600, con oltre 13.400 punti patente decurtati. Rilevante anche l’attività di Polizia Giudiziaria, con 147 notizie di reato inviate all’Autorità giudiziaria e 103 persone denunciate.
Nel corso dell’anno la Polizia Locale è stata impegnata nella gestione dei principali eventi cittadini, tra cui Cheese e numerose manifestazioni sportive e culturali. Importante l’attività di vigilanza sul commercio e nei cantieri, così come i servizi di viabilità scolastica e i progetti di educazione stradale e prevenzione rivolti agli studenti.
Durante la conferenza, gli amministratori hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto, annunciando il potenziamento del Comando con l’assunzione di quattro nuovi agenti e il rafforzamento della videosorveglianza. Consegnati infine gli attestati di benemerenza regionali e ufficializzati alcuni passaggi di grado.
La Polizia Locale di Bra è contattabile al numero 0172.413744 o all’indirizzo polizialocale@comune.bra.cn.it



