Novara. Tentano di truffare un pensionato. Denunciati dalla Polizia Locale
La Polizia Locale di Novara ha denunciato due persone a piede libero per tentata truffa ai danni di un pensionato di Novara.
Lunedì, un anziano residente a Novara è stato contattato telefonicamente da un giovane che gli riferiva di lavorare per il Comune chiedendo l’indirizzo di casa con la scusa di dovergli consegnare dei documenti riguardanti la fornitura di energia elettrica.
L’anziano, credendo che si trattasse di un dipendente del Comune, ha fornito il suo indirizzo accordandosi per un appuntamento nel primo pomeriggio. Dopo aver riagganciato, però, il pensionato si è insospettito e ha contattato la Polizia Locale per chiedere informazioni riguardo alla procedura che gli era stata prospettata al telefono dal giovane.
Prima dell’ora fissata per l’appuntamento, una pattuglia del Nucleo operativo della Polizia Locale si è recata al domicilio dell’anziano, in attesa dell’arrivo del finto dipendente del Comune. All’ora stabilita, due giovani, con abbigliamento elegante, sono entrati a casa dell’anziano spacciandosi per fornitori di servizi per conto del Comune di Novara. I due truffatori hanno tentato di raggirare l’anziano, convincendolo con insistenza a fargli firmare dei documenti che riguardavano una finta procedura di adeguamento della bolletta, finalizzata a fargli sottoscrivere un nuovo contratto della luce con un diverso fornitore di energia elettrica.
A quel punto sono intervenuti gli agenti del Nucleo operativo che hanno identificato i due giovani truffatori provenienti dal milanese. I due sono stati indagati per tentata truffa aggravata in concorso.


