CHIERI. FESTA DELLA REPUBBLICA: 80° ANNIVERSARIO DEL VOTO REFERENDARIO E DELL’ELEZIONE DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE
Sabato 30 maggio: lezioni di Benedetta Tobagi e Matteo Saudino
Martedì 2 giugno: Cerimonia istituzionale
In occasione dell’80° anniversario del voto referendario e dell’elezione dell’Assemblea Costituente, la Città di Chieri, martedì 2 giugno, celebra la “Festa della Repubblica”.
Alle ore 10, nel cortile del Municipio (via Palazzo di Città, 10), è prevista la cerimonia istituzionale con gli interventi del Sindaco Alessandro Sicchiero, del Presidente del Consiglio comunale Federico Ronco, delle Autorità civili e militari, delle Associazioni chieresi, e con la partecipazione della Filarmonica chierese.
Due gli appuntamenti previsti nell’ambito del festival della lettura “La grande invasione”, nella giornata di sabato 30 maggio:
-alle ore 12.30, nell’Auditorium Leo Chiosso, “Da suddite a cittadine. Come si arrivò al voto delle donne del 2 giugno 1946” con Benedetta Tobagi;
-alle ore 19, nel Cortile del Municipio, “La Costituzione come anima della nostra comunità”: lezione di Matteo Saudino.
Dichiara il Sindaco Alessandro Sicchiero: «Il voto del 2 giugno segnò per il nostro Paese l’avvio della vita democratica. Con quel voto l’Italia cominciò a costruire una nuova storia. Quel 2 giugno, per la prima volta a livello nazionale, le donne votarono e furono votate. Si votò anche per eleggere l’Assemblea Costituente, dove trovarono posto 21 donne su 556 deputati. Tra loro Rita Montagnana, Angiola Minella e Teresa Noce, le uniche tre donne piemontesi elette, alle quali la città di Chieri ha voluto intitolare una piazza. Il voto referendario e costituente fu una grande prova di maturità democratica in un Paese in rovina, e lo dimostrò la grande affluenza alle urne. Peraltro, Chieri fu il Comune piemontese in cui si registrò la maggiore partecipazione, con ben il 99,73% di votanti».



