Trofarello – Il PD: sui migranti quella della Lega è demagogia
Ancora reazioni al bando indetto dalla Prefettura relativo alla possibile accoglienza di migranti. A prendere la parola questa volta è Giorgià D’Errico, segretaria del Partito Democratico di Trofarello:

Giorgia D’Errico
“Dal momento che prevedere il futuro è impossibile, il rifiuto preventivo della Lega all’accoglienza di persone di cui non si sa nulla non può che essere dettato da una demagogia più forte della solidarietà” dichiara la D’Errico, e prosegue “Il 26 gennaio, come ogni anno, sul sito internet della Prefettura di Torino è stato pubblicato il bando per ‘l’accoglienza e l’assistenza di stranieri richiedenti protezione internazionale’. La novità di quest’anno è che i migranti ospitati da Torino e Provincia sono stati suddivisi per Comune, attraverso un elenco, anch’esso pubblicato sul sito della Prefettura. Alla luce di queste informazioni, apprendiamo con rammarico il fatto che alcuni esponenti della Lega Nord, componenti della attuale Amministrazione, siano già preoccupati per l’arrivo a Trofarello di 29 migranti. Comprendiamo la facilità con la quale il gruppo locale della Lega fa demagogia e la facilità con la quale sia possibile cadere nei luoghi comuni, ma prevedere il futuro, lasciando immaginare risvolti assolutamente negativi, forse è troppo. Piuttosto, avendo ancora del tempo, possono esserci tutte le condizioni per coordinarsi e prevenire quei problemi reali che si potrebbero verificare con chiunque arrivi in una nuova realtà e in un nuovo contesto sociale. A maggior ragione se si tratta di persone richiedenti asilo”.
Per concludere la l’Errico precisa: “Sappiamo che nella giornata di ieri il prefetto di Torino Renato Saccone ha incontrato il Presidente e il Vice Presidente dell’ANCI, proprio per discutere di questo tema, confermando in una nota ‘che l’eventuale apertura di nuove strutture avverrà dopo aver informato, sentito e concertato con il sindaco del Comune interessato’. Pertanto il sindaco di Trofarello ha tutto il tempo per attivarsi”