Poirino, Sant’Orsola e i ‘sapori’ fanno festa
La Fiera domenica 21, con contorno di mostre, folclore, musica e fuochi d’artificio
Sarà domenica 21 ottobre il ‘clou’ dei festeggiamenti poirinesi per Sant’Orsola: ma sin da venerdì 12, un ricco calendario di appuntamenti richiama poirinesi e non all’evento. Si comincia il 12 alle 21 con una serata di “Immagini…musica…poesia” al salone Italia. Poi, domenica 14, in occasione della VirgoFidelis patrona dell’Arma dei Carabinieri, viene inaugurata la nuova strada intitolata al generale Giuseppe Thaon di Revel, illustre poirinese fondatore dell’Arma. Il successivo weekend si annuncia lungo e fitto: dalla ‘polenta e musica’ al centro incontro anziani (giovedì 18) al teatro dialettale con la compagnia Attaccabottoni al salone Italia (venerdì 19). Sabato 210 è dedficato al concorso vetrine, alla gara a cvapòt al centro incontro anziani e all’apertura, presso Cà Del bosco, delle mostre fotografiche su Cuba e sul paesaggio, nonché della mostra di ricamo Bandera.
Si chiude con la serata danzante al centro incontro, con premiazione del concorso vetrine.
Domenica 21, tocca a “Gesti e Sapori”, la mostra mercato artigianale e agroalimentare dedicata ai prodotti tipici, in Piazza Italia e vie del centro storico. In scena anche i commercianti poirinesi “in bancarella” e gli artisti di strada, che intratterranno il pubblico con i loro spettacoli. Presenze ormai classiche quelle degli Alpini per la castagnata, dell’Avo per gli anziani dell’Istituto Amaretti e di Marocchi Aperti per gli amici degli scacchi.
Casa Dassano espone opere di arte contemporanea, a Cà Del bosco proseguono le mostre inaugurate il sabato. Dopo l’esibizione di mezzogiorno della Filarmonica Poirinese e delle Majorettes, spazio al volo in mongolfiera, al concorso simpatia cani, al folclore e alla danza della tradizione cubana (in Piazza Italia), al concerto dei Black Surround (alle 20,30) e ai fuochi d’artificio che chiuderanno la festa.
La parte religiosa ha il suo momento centrale alle 15,30, con i Vespri e la processione di Sant’Orsola.
Notizia Inserita il:30/10/2007



