DOLCE O SALATO 2.0 – SPECIALE NATALE 2017 – DESSERT – Sfiziosità di cioccolato da fine pasto di Silvana Mangolini

Piccoli dischetti di cioccolato colorati da frutta secca, canditi e spezie. Scenografici, di grande impatto ma da preparare in tempo zero. Proprio quello di cui abbiamo bisogno nei giorni in cui siamo già abbastanza indaffarati fra lunghe ricette di tradizione, spese, regali e corse dell’ultimo momento.
Ogni Natale è la stessa storia. Quante volte ci siamo detti: “Basta, quest’anno mi organizzo in anticipo! I regali finisco di farli a novembre. Preparo tutti i piatti del pranzo in anticipo e congelo. Vedo tutti gli amici per gli auguri con calma.”
E invece? Invece le ultime 2 settimane sono un tour de force: prima il lavoro, poi giornate che non terminano mai con commissioni che si accavallano, salti mortali per pianificare di vederci con parenti e amici, anche loro presi da mille impegni come noi, regali dell’ultimo momento.
A questo punto direi che questi “quasi cioccolatini”, che in Francia sono chiamati Mendiants, sono l’ideale. Offriteli dopo i classici Panettone o Pandoro o insieme al caffè.

I miei migliori auguri per un Natale felice e sereno, a voi e ai vostri cari!

DISCHETTI DI CIOCCOLATO FONDENTE ALLE NOCI E PEPE ROSA; DI CIOCCOLATO GIANDUIA ALLO ZENZERO E BACCHE DI GOJI; DI CIOCCOLATO BIANCO AI PISTACCHI E MIRTILLI ROSSI

Ingredienti per 4 persone

Ø 50 g di cioccolato fondente con percentuale di cacao al 72%
Ø 50 g di cioccolato al latte o gianduia
Ø 50 g di cioccolato bianco
Ø gherigli di noce
Ø bacche di pepe rosa
Ø zenzero candito
Ø bacche di Goji
Ø pistacchi
Ø mirtilli rossi essiccati

1. Foderate una placca con carta da forno e mettetela in freezer a raffreddare. Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente. Estraete la placca dal freezer e con un cucchiaio formate tanti dischetti di 4 – 5 cm di diametro. Procedete nello stesso modo anche con gli altri tipi di cioccolato.
2. Decorate i dischetti di cioccolato fondente con i gherigli di noce e qualche bacca di pepe rosa; quelli di cioccolato gianduia con pezzetti di zenzero e bacche di Goji; quelli di cioccolato bianco con pistacchi e mirtilli. Fate raffreddare in frigorifero. Staccate i dischetti e conservateli in scatole a chiusura ermetica intervallati da fogli di carta da forno fino al momento di servirli.

Consigli:

· Decorate i dischetti con gli abbinamenti che vi convincono di più: vi consiglio pistacchi e boccioli di rosa da tisana per il cioccolato bianco. Anche un tocco di fior di sale di Cervia sul cioccolato fondente non è affatto fuori luogo;
· con la dose di 50 g di cioccolato otterrete 12 dischetti per tipo.