DOLCE O SALATO 2.0 – TORTA ALL’ARANCIA DI MAMMA MIRELLA di Silvana Mangolini

Questa è la torta che mia mamma faceva per la merenda quando io e mia sorella eravamo piccole. Mia sorella la apprezzava così tanto da eleggerla a “sua” torta di compleanno, e, per un buon numero di anni, l’ha sempre voluta per i festeggiamenti. Ultimamente questa torta è molto amata anche dalla piccola di casa, mia nipote, che, guarda caso compie gli anni pochi giorni dopo la mamma.
È una torta semplice, delicata e profumatissima che possiamo fare durante tutto l’inverno. E che va benissimo a colazione, soprattutto per i bambini, o magari con una calda tazza di the durante un pomeriggio piovoso. Ancora oggi quando mamma fa questa torta io e mia sorella ricordiamo con tenerezza i giorni passati insieme a fare merenda davanti a un bel film per ragazzi, accoccolate sul divano sotto il plaid.

Buon tutto! Alla prossima!

 

TORTA ALL’ARANCIA

Ingredienti per 6 persone
· 300 g di farina “00”
· 200 g di zucchero
· 75 g di burro
· 3 uova
· 2 arance
· 2 cucchiaini di lievito per dolci
· sale
1. Rompete le uova, separando i tuorli dagli albumi. Lavate le arance e grattugiatene la scorza, quindi spremetele ricavando il succo. Fate fondere il burro a bagnomaria o al microonde e lasciatelo intiepidire. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la scorza e il succo delle arance. Amalgamate quindi al composto la farina setacciata insieme al lievito, poco alla volta, e il burro fuso tiepido.
2. In una seconda ciotola montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Incorporateli quindi all’impasto di tuorli, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli. Versate l’impasto in una tortiera del diametro di 20 cm foderata con carta da forno e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 – 40 minuti. Sfornate la torta, lasciatela intiepidire e cospargetela di zucchero a velo prima di servirla.

Consigli:
· Le torte lievitate semplici sopportano molto bene il freezer. Io quando faccio questa torta ne taglio a fette una parte e la congelo in sacchetti monodose. Al mattino, se voglio mangiarla a colazione, la scaldo al microonde per pochi minuti e la ritrovo tiepida e fragrante come appena sfornata. In alternativa basta metterla a scongelare a temperatura ambiente la sera prima.