PASSIONE FUMETTI: Le Associazioni a Lucca Collezionando 2018


Sabato 24 e domenica 25 marzo, a Lucca Collezionando 2018, saranno protagoniste le Associazioni di appassionati e collezionisti, a partire dalla co-organizzatrice della manifestazione, l’ANAFI di Reggio Emilia. L’Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione è nata nel 1962 ed è la storica organizzatrice della Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia (che ha superato le 50 edizioni). Inoltre l’ANAFI pubblica la rivista Il Fumetto e stampa albi, volumi e collane, di inediti o ristampe, di fumetti e di critica. A questa si aggiunge una importante attività di ricerca e stampa di classici del fumetto nati per i mercati statunitense e francese e mai pubblicati in Italia.

A Lucca Collezionando 2018 l’ANAFI presenterà il n. 105 della rivista Il Fumetto, rinnovata e con una grafica più moderna e accattivante. La copertina – con la doppia firma dei copertinisti della serie Marco Soldi e Cristiano Spadoni – è dedicata a Julia, la criminologa della Sergio Bonelli Editore, in vista del traguardo dei 20 anni dal suo esordio in edicola. All’interno una lunga intervista al creatore del personaggio, Giancarlo Berardi. Per i soci ANAFI 2018 ci saranno inoltre il primo volume omaggio dell’annata, l’atipico western “Casey Ruggles” di Warren Tufts, e un sorprendente inedito, “Savage!” del mitico Gil Kane, un graphic novel di 48 pagine uscito negli USA nel 1968 come primo episodio di una serie che non ebbe poi seguito.

Il Tesoro di Lucca


Lucca Collezionando 2018 ospiterà – come nelle precedenti edizioni – le più importanti Associazioni e Web-community di appassionati di fumetti, in particolare i due forum di Zagor (SCLS e ZTN), le due associazioni di Dylan Dog (Dylan Dog Fans Club e “Dylandogofili – Collezionisti Dylan Dog dal 2003“), il Diabolik Club, gli appassionati disneyani (Papersera) e i “nipoti” di Martin Mystére (AMys). Quest’anno, dalla stretta collaborazione tra lo staff di Collezionando e le community, è nato un simpatico albetto a fumetti, “Il tesoro di Lucca” (costo € 3), otto tavole di otto disegnatori diversi. Su una delle pagine della pubblicazione sarà possibile incollare le 8 figurine che le singole Associazioni e l’organizzazione hanno prodotto per l’occasione, date in omaggio nei rispettivi stand.

Le Associazioni saranno inoltre parte attiva nell’organizzazione delle conferenze e degli incontri degli autori con il pubblico, anche presso gli stand. Come ho già evidenziato nell’articolo precedente, gli autori ospiti a Lucca Collezionando 2018 saranno più di 50. La domenica mattina, sempre a cura delle Associazioni, avrà luogo un’appassionante sfida al gioco Trivial Pursuit dei fumetti che coinvolgerà anche alcuni autori.

Forum SCLS – Spirito con la Scure


Tantissime le sorprese che si potranno trovare allo stand SCLS di Lucca Collezionando 2018, a partire dal nuovo numero della rivista SCLS Magazine – il nr. 16 – a cui si vanno ad aggiungere il volume “I compagni d’avventura di Zagor 2 – La grande caccia” (storia quasi interamente inedita in Italia) e la “Ristampa Darkwood Monitor”, volume che raccoglie i mitici 7 numeri (ormai introvabili) della fanzine dello Zagor Club pubblicati tra il 1997 e il 2000. Il volume, composto da 318 pagine al costo di 35 euro, è integrato da interventi scritti per l’occasione da Moreno Burattini, curatore di Zagor, e Giuseppe Pollicelli, che dello Zagor Club fu il presidente. Inoltre il logo del forum comparirà sulle nuove magliette che saranno proposte tra i gadget del Forum, insieme ad una nuova felpa con il logo di SCLS Magazine.

Anche quest’anno il Forum SCLS ha scelto Lucca Collezionando per il proprio raduno primaverile ufficiale e nel corso della giornata di sabato 24 marzo verranno organizzati diversi incontri:
– ore 11 (presso la sala incontri) presentazione delle pubblicazioni realizzate da SCLS Magazine
– ore 12-13 firma Joevito Nuccio
– ore 15-16 firma Luca Bertelé

– ore 16-17 firma Lola Airaghi
– ore 18 (presso la sala incontri) Conferenza dal titolo: “Donne nel fumetto, a Darkwood e dintorni”, a cura del forum www.spiritoconlascure.it. Partecipano: forum SCLS, Moreno Burattini, Jacopo Rauch, Gabriella Contu, Lola Airaghi, Joevito Nuccio, Marcello Mangiantini, Mauro Laurenti, Massimo Pesce, Luca Bertelé, Giancarlo Berardi e Marco Soldi

ZTN – Il forum di Zagor


Anche il Forum ZTN porterà a Lucca importanti novità, tra cui un libro che racconta la storia della posta di Zagor tenuta per anni da Sergio Bonelli sulla serie Zenith: “Quando i social non esistevano – La storia della Postaaa!” di Zagor”, 300 pagine con introduzione di Moreno Burattini e cover inedita di Alessandro Piccinelli. All’interno aneddoti, curiosità, foto e articoli che analizzano come sono cambiati i rapporti tra lettori e addetti ai lavori con l’avvento dei social. Sempre presso lo stand del Forum ZTN sarà possibile incontrare alcuni autori presenti e acquistare i gadget e il Portfolio del decennale contenente 22 stampe in b/n e a colori realizzati da altrettanti disegnatori.

AMys & i Nipoti di Martin Mystère e Dylandogofili


A Lucca Collezionando 2018 si rinnova la collaborazione tra AMys e Dylandogofili, che saranno presenti con stand contigui dove si potranno trovare alcune rarità, oltre alle pubblicazioni e ai gadget dei due club.
AMys ospiterà numerosi autori, primo fra tutti il Mahatma Alfredo Castelli, che autograferà un misterioso portfolio degli anni ’80 miracolosamente recuperato e il libro dei Bonelli Kids, insieme a Tino Adamo e Luca Bertelè. Tra gli altri autori presenti anche Lucio Filippucci, Valentino Forlini, Alfredo Orlandi, Fabio Piacentini e Valerio Piccioni.
Per i Dylandogofili saranno presenti allo stand Daniele Bigliardo, Francesco Ausonia Ciampi e Maurizio Di Vincenzo. Ogni autore realizzerà nel corso del proprio appuntamento 10 disegni dal vivo, per altrettanti fortunati estratti a sorte tra gli iscritti all’Associazione.

AMYS in ricordo di Cesare Sarro


Ad un anno esatto dalla sua scomparsa, AMYS ha istituito il Premio De Sarro, per rendere omaggio a Cesare De Sarro, il più grande collezionista di Martin Mystère, autore del bel libro “Martin Mystère, segreti & mysteri in 30 anni di avventure”, pubblicato da Editoriale Mercury nel 2015. Durante le premiazione del Premio Atlantide, che si svolgerà nella sala conferenze di Lucca Collezionando 2018, sabato 24 marzo alle ore 12, AMys consegnerà la “Targa De Sarro” a due appassionati che durante l’anno precedente si sono particolarmente distinti nel variegato mondo di Martin Mystère. La targa riprende l’immagine della copertina del libro scritto da Cesare, realizzata da Giancarlo Alessandrini.

A seguire si terrà un simpatico “a tu per tu” con Alfredo Castelli.
Inoltre l’Associazione AIII (partner degli AMys) presenterà il nr. 0 de La Guerra dei Mondi, il nuovo progetto di Salvadei-Piacentini-Bonessi-Piccioni, prima con una conferenza poi con la presenza degli artisti che si produrranno in sessioni di firme.

Diabolik Club


A Lucca Collezionando 2018 il Diabolik Club presenterà la Tessera del 2018, il nuovo numero della Gazzetta di Clerville (Anno XXIII n. 64 con copertina dedicata a Paperbolik) e l’albetto a fumetti di Eva KantFragranza Criminale“. Inoltre, oltre a gadget, albi italiani ed edizioni straniere, volumi speciali e rarità, presso il sempre ricco stand del Diabolik Club, sarà possibile incontrare i disegnatori Enzo Facciolo e Jacopo Brandi, che per l’occasione hanno realizzato, per gli appassionati, due stampe con i loro disegni.

Associazione La Nona Arte e Allagalla


Tra le associazioni presenti a Lucca Collezionando 2018 ci saranno anche Allagalla e l’Associazione La Nona Arte. Allagalla porterà alcune novità tra cui un volume che raccoglie due Storie del West di Renata Gilardini, Gino D’Antonio e Renato Polese pubblicate su Il Vittorioso nel ‘58 e ’59. La Nona Arte presenterà la sua rivista e i progetti per il futuro, in particolare il volume “Frankenstein 1818/2018 – 200 anni di mito” (in collaborazione con Marco Grasso e la mostra di Catania Etnacomics) e “Ratman e le serie TV”.
Presso lo stand Allagalla verrà allestita una esposizione degli originali delle copertine di “Larry Yuma”, mentre presso lo stand dell’Associazione 9 Arte una mostra dedicata a Paolo Mottura, con dipinti originali delle riletture in chiave Disney di alcuni grandi film. L’artista sarà presente per firmare i disegni del portfolio.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito di Lucca Collezionando e la pagina Facebook di Collezionando e delle varie Associazioni.

Pubblicità
×
Pubblicità

Pubblicità