Asti- Alberto Sinigaglia presenta il suo libro Il pappagallo e il Doge in Biblioteca alle 18

Alberto Sinigaglia

Questa sera alle 18,nella Sala Colonne della Biblioteca Astense Giorgio Faletti, in via Goltieri 3a, l’Associazione Premio Letterario Asti d’Appello presenterà il libro di Alberto Sinigaglia “Il pappagallo e il Doge”.

Alberto Sinigaglia, veneziano, ha iniziato giovanissimo la carriera di giornalista. Dopo Epoca e Panorama, ha lavorato dal 1971 a La Stampa, quotidiano per il quale ha fondato il settimanale Tuttolibri e curato a lungo i servizi culturali. Ha fondato e diretto Musica Viva e il Giornale della Musica. Ha condotto programmi radiofonici e televisivi della Rai. Dirige i Classici del giornalismo di Aragno editore ed ha insegnato per molti anni giornalismo presso l’Università di Torino. Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, ad Asti è, più che noto, di casa: ha assunto nel 2009 la direzione scientifica del Festival Passepartout e collabora alla realizzazione del Premio d’Appello.

Nel libro “Il pappagallo e il Doge”, Sinigaglia ripercorre le storie di una vita, attraversata e determinata dalla lunga professione di giornalista: incontri, amicizie, esperienze straordinarie in giro per l’Italia tra Venezia, la cittĂ  natale, e Torino, sede della Stampa, passando per Roma e Milano e tanti altri luoghi. Il suo talento innato nel raccontare dĂ  alle sue storie la ricchezza e la densitĂ  di un romanzo. La cronaca delle occasioni diventano racconto d’avventura e i caratteri dei personaggi, che si tratti di Ugo Pratt, Mario Soldati, Aldo Palazzeschi, Massimo Mila, Enzo Biagi, Indro Montanelli, Giovanni Spadolini o qualsiasi altro, diventano parte della trama. La narrazione trascina inavvertitamente dalla realtĂ  dentro la leggenda. Ci sono i suoni e le voci per le calli di Venezia o nei caffè e nelle trattorie di Torino o nelle stanze della redazione della Stampa. La leggerezza, l’assenza di enfasi, la delicata ironia, la sensibilitĂ  visiva si fondono in una naturalezza che è il marchio di uno stile felice e coinvolgente.

Ingresso libero.