PASSIONE FUMETTI: Albissola Comics 2018, ospiti, conferenze e mostre della VII edizione 🗓

Albissola Comics
Si svolgerà sabato 5 e domenica 6 maggio la VII edizione di Albissola Comics, un festival del fumetto che, fin dalla prima edizione, si è caratterizzato per l’atmosfera di allegra festa tra fumettisti, appassionati e turisti curiosi. Complice sicuramente la location: i vicoli e le piazzette della ridente località balneare, le cui botteghe si trasformano per due giorni in laboratori del fumetto, adottando uno o più autori. Passeggiare, ritrovarsi tra amici (magari quelli conosciuti su facebook nei gruppi sui fumetti), incontrare i propri autori preferiti o conoscerne di nuovi, chiacchierare con loro, farsi fare una dedica o un disegno. Il tutto con una rilassatezza da vacanza che è un po’ andata persa nelle grandi manifestazioni, dominate spesso da lunghe file e frenetici spostamenti. Questo è Albissola Comics, grazie soprattutto all’impegno e alla passione di Giuseppe Dario Isopo e Stefano Grasso, e di tutti i collaboratori dell’Associazione Culturale “Comics & Art”.

I laboratori e le gallerie del fumetto

Morgan Lost e Brendon
Grazie ad Albissola Comics, la cittadina ligure di Albissola Marina, in provincia di Savona, il 5 e 6 maggio torna ad essere una delle capitali del fumetto italiano e si prepara ad ospitare un gran numero di artisti e di appassionati della Nona Arte. Confermata la gratuità dell’evento: l’accesso sarà libero e gratuito per tutti i visitatori, sia per gli eventi strettamente legati al fumetto, sia per tutte le iniziative collaterali. Il cuore di Albissola Comics continuerà a essere il fumetto. Le gallerie d’arte e i laboratori di ceramica del centro storico, gentilmente messi a disposizione dai proprietari, ospiteranno al loro interno le prestigiose star del fumetto nazionale e internazionale invitate a questa edizione con mostre di disegni originali. Inoltre sarà presente presso il Circolo Santa Cecilia e nei gazebo di via Italia una nutrita Artist’s Alley (Il Vicolo degli Artisti) che raggrupperà autori emergenti e professionisti, molti dei quali liguri, pronti a fare sketch per gli
appassionati e a promuovere le proprie produzioni.

Gli ospiti

Jonas Fink
Anche quest’anno ad Albissola Comics saranno presenti ospiti eccezionali, come i mitici Vittorio Giardino (di cui è appena stato pubblicato l’ultimo capitolo di Jonas Fink) e Ivo Milazzo (disegnatore di Ken Parker e Tex). Inoltre la star italiana del mercato francese Barbara Canepa, lo storico sceneggiatore Claudio Nizzi, insieme ai disegnatori di Tex Stefano Biglia, Michele Rubini e Stefano Andreucci, gli italiani sbarcati in America Matteo Buffagni e Andrea “Red” Mutti, i disneyani Andrea Freccero, Alessia Martusciello, Stefano Zanchi e Renata Castellani, le matite di Diabolik Giorgio Montorio e Giuseppe Di Bernardo, l’autore satirico Tuono Pettinato e alcuni storici fumettisti come Roberto Bonadimani, Cesare Reggiani e il critico Ferruccio Giromini.
Lola Airaghi
Albissola Comics torna ad ospitare gli autori di Morgan Lost e Brendon Claudio Chiaverotti, Lola Airaghi e Giovanni Talami, insieme a numerosi altri autori bonelliani, tra cui i Dampyriani Fabrizio Longo e Daniele Statella (che porterà anche la mostra sugli omaggi a Goldrake) e il Nathanneveriano Aurelio Pizzetti.
Sarà inoltre presente l’associazione AMys & i Nipoti di Martin Mystère in uno stand ricco di novità e sorprese, insieme agli autori Sergio Giardo, Fabio Piacentini e Gino Vercelli. Tra gli altri ospiti Alessio Lapo, Simona Mogavino (Eleonora per Mondadori Comics) e Valerio Alloro (Darek per Pavesio Comics).
Rebels
Una selezione di questi ospiti ha realizzato, come negli anni passati, delle stampe a tiratura limitata (solo 100 copie), che verranno distribuite e autografate gratuitamente in apposite sessioni di dediche:
Sabato 5 maggio
Ore 10.00: Andrea Mutti, Steven Tamburini, Alessia Martusciello e Alberto Aurelio Pizzetti
Ore 14.00: Roberto Bonadimani, Andrea Freccero, Giorgio Montorio e Fabio Piacentini (con una stampa de “La guerra dei mondi” AIII Edizioni)
Tex di Michele Rubini
Domenica 6 maggio
Ore 10.00: Michele Rubini, Giuseppe Di Bernardo, Francesco Natali e Rosi Marsala
Ore 14.00: Andrea Modugno, Matteo Buffagni, Tuono Pettinato e Stefano Guerrasio
Ore 18.00: Stefano Zanchi, Rossana Berretta, Elena Terzi e Renata Castellani

Le mostre

Eva Kant 55
Numerose le mostre per l’edizione 2018 di Albissola Comics:
presso il MUDA in via dell’Oratorio saranno allestite le mostre “Il Libraio di Praga” di Vittorio
Giardino e “70 anni di Tex” con gli originali di Ivo Milazzo, Stefano Biglia, Michele Rubini e Stefano
Andreucci.
L’Antica Fornace Alba Docilia in via Grosso ospita “55 anni avventurosamente”, la mostra dedicata a Eva Kant, mentre al Centro Culturale Balestrini di via Isola si potrà visitare quella sui “90 anni di Topolino”, con gli originali di Freccero, Martusciello, Castellani e Zanchi.
Al Circolo Eleuteros si potranno ammirare i lavori di Barbera Canepa e al Circolo degli Artisti le opere di Tuono Pettinato e Francesco Natali.

Conferenze e incontri

Tex
Un calendario ricchissimo di appuntamenti, quello curato da Marco Frassinelli e Umberto Sisia, ospitati nella sala congressi dell’Ostello di Via Italia:
sabato 5 maggio
ore 11.00 “Fumettisti savonesi in azione, nuovi fumetti nella città della Torretta” con Giuseppe Dario Isopo ed Elena Terzi (Into a Dark Crimson), Rosi Marsala, Danilo Cusimano e Leonardo Rombolà (Abisso), Franco Mazzetta (In trappola), Rossana Berretta e Alessandro Sidoti (Fenris l’Invincibile).
ore 15.00 “Eva Kant. 55 anni e non sentirli” con i disegnatori di Diabolik: Giuseppe Di Bernardo, Giorgio Montorio, Matteo Buffagni e Daniele Statella.
Atlas Ufo Robot
ore 16.00 “Vittorio Giardino. A tu per tu con un Maestro del fumetto italiano”, autore di Sam Pezzo, Max Fridman, Little Ego e di tante altre fondamentali storie a fumetti.
ore 17.00 “Cesare Reggiani”, l’artista, insieme al critico Ferruccio Giromini, presenta le sue edizioni a2mani e il libro “Unocadirò” ccompagnandosi alla chitarra.
ore 18.00 “C’era una volta Goldrake! 40 anni dall’arrivo in Italia dell’Ufo Robot” con James Garofalo, scrittore e presidente dell’Associazione culturale Amici di Go Nagai.
Ore 19.00 cerimonia di consegna dei “Premi Albina”
Tuono Pettinato
domenica 6 maggio
ore 11.00 “Una risata vi seppellirà. Fumetti e vignette a confronto, fra divertimento, comicità e satira” con Andrea Freccero (fumettista Disney), Tuono Pettinato (fumettista Rizzoli-Lizard) e Francesco Natali (vignettista per Il Vernacoliere e Smemoranda).
ore 15.00 “Antichi orizzonti e frontiere inesprimibili. Il West fra cowboy, pistoleri, cinema e fumetti” con Claudio Nizzi (Tex, Larry Yuma), i disegnatori Stefano Andreucci (Tex), Michele Rubini (Zagor, Tex), Stefano Biglia (Magico Vento, Tex), Ivo Milazzo (Ken Parker, Tex) e i curatori del libro “Sei nel West, amigo!” Marco Frassinelli ed Umberto Sisia.
ore 16.00 “Oltralpe e Oltreoceano. Fumettisti italiani all’estero” con Andrea Mutti (Dargaud, Marvel, DC, Bonelli).
ore 17.00 il critico Ferruccio Giromini presenta “Indizi rilevanti”

Le iniziative collaterali

Cosplay
Per il secondo anno consecutivo, domenica 6 maggio, ci saranno la sfilata e il concorso dedicati al mondo dei cosplay dal titolo “Cosplay on the Beach” organizzato da Moguwork.
Insieme ad Albissola Comics si svolgerà anche Savona Vinile II edizione e verrà allestito un villaggio medievale sotto gli alberi del Parco Pubblico Puccio a cura de Gli Aleramici.
Inoltre, anche quest’anno Piazza Vittorio Veneto sarà la sede dello “StreetComicsStreetFood” con una ventina di mezzi storici convertiti in cucine mobili.

Aggiornamenti e approfondimenti sul sito www.albissolacomics.it e sulla pagina facebook ufficiale “Albissola Comics – Festival italiano del fumetto

from to
Scheduled FUMETTI