San Giorgio Monferrato- Il Gelato al Castello di Jgor Veronese, mastro gelatiere Slow Food, apre il 7 luglio

Il Gelato al Castello apre sulla terrazza del Castello di San Giorgio Monferrato, in provincia di Alessandria. L’inaugurazione sarĂ  domenica 7 luglio alle 14, un momento di festa con una selezione di gusti ispirati alla tradizione piemontese curati dal mastro gelatiere Jgor Veronese: zabaione al Moscato, Bonarda e lav anda, Armelline pesche e zenzero, cannella e pere, sorbetto di arancia e anice, sorbetto di pesche e limone, e ovviamente l’immancabile nocciola.

Contemporaneamente all’inaugurazione del Gelato al Castello ci sarà l’evento La Lampada racconta organizzato dal gruppo Historia Subalpina: percorsi con rievocazioni storiche in costumi originali degli svaghi e dei giochi dell’aristocrazia del 1800 a partire dalle 14.

Il Gelato al Castello resterĂ  aperto per tutta l’estate, dal giovedì alla domenica con orario 16-22.

Una gelateria totalmente artigianale, dove viene perseguito l’obiettivo del fatto a mano con cura e con materie prime di ottima qualità: gusti e prodotti artigianali, fatti quotidianamente all’interno del laboratorio condotto dal Jgor, proprietario anche dell’Agrigelateria Panarotto di Mombello.

Filiera corta, tracciabilità, produttori locali ed elenco degli ingredienti corto. Pochi ingredienti, alcuni di produzione propria, altri che arrivano da fidati fornitori delle zone dell’Astigiano e dell’Alessandrino piemontese, e che vengono lavorati artigianalmente come la frutta in guscio, che viene sgusciata, tostata e macinata a freddo (non superando i 42°) interamente nel laboratorio di Mombello.

L’artigianalitĂ  è il punto di forza de Il Gelato al Castello per avere gusti sempre freschi e di alta qualitĂ . QualitĂ  riconosciuta anche da Slow Food, che nel 2018 ha inserito l’Agrigelateria Panarotto di Jgor nella sua guida, tra le 200 migliori gelaterie artigianali d’Italia.

Il Castello di San Giorgio Monferrato risale al 859 d.c. ed è un edificio che nel corso dei secoli ha saputo trasformarsi: fu residenza nobiliare ma anche sede della Santa Inquisizione; oggi un posto versatile che ospita una foresteria e diversi eventi e attività, dallo yoga alle visite didattiche al teatro, per un programma di coinvolgimento e di inclusione atto a farlo diventare un luogo della comunità, di e per tutti.

Una roccaforte che mantiene un’atmosfera di bellezza, un contenuto di arte, architettura, storia e natura raro e prezioso che va conservato, promosso e condiviso. Un luogo dichiarato patrimonio italiano con decreto regio nel 1916.

Orario gelateria:

dal giovedì al sabato, dalle 16 alle 22

domenica dalle 16 alle 20