Asti- Poste Italiane stabilizza 39 lavoratori. La Cgil, soddisfatta, non sospende lo sciopero degli straordinari

Poste Italiane ha comunicato l’assunzione di 39 persone nella provincia di Asti.

Un risultato non scontato – comunica la Slc Cgil di Asti – gli accordi prevedevano due tranches di stabilizzazioni: nella prima, conclusasi nel settembre dello scorso anno, sono state stabilizzate nella nostra provincia 16 persone, mentre non erano previste nuove assunzioni, per la nostra provincia, nella seconda tranche, nonostante la ormai endemica carenza negli organici di molti uffici. Per questo motivo, la SLC CGIL di Asti ha iniziato, lo scorso maggio, una mobilitazione, non ancora conclusa, che si traduce nello sciopero degli straordinari”.

È dunque con soddisfazione che la Cgil ha appreso della stabilizzazione nell’astigiano di 18 persone a tempo indeterminato nel settore del recapito con contratto full time e 21 persone con contratto part time.

Riconosciamo la decisione aziendale di colmare vuoti, avvenuta anche grazia alla spinta del nostro Sindacato – aggiungono dalla categoria Cgil delle telecomunicazioni – e di tornare a supportare i portalettere, fortemente provati dalla riorganizzazione dettata dal modello “Joint Delivery”. Si tratta di un importante investimento che traccia un segno netto di discontinuità con il passato, che ha visto scarseggiare gli investimenti in questo quadrante piemontese. Una boccata d’ossigeno, seppur limitata nei numeri, per la provincia di Asti, considerato il suo grado di depressione economica”.

La CGIL però non dimentica che anche il settore Mercati Privati è gravato da carenza strutturale di personale, per il quale nulla si è ancora fatto. Per questo motivo, nonostante un primo risultato ottenuto, la mobilitazione non verrà sospesa.

Chiediamo con forza un cambio di marcia anche nelle assunzioni in Mercati Privati – dichiara Giorgia Perrone, segretaria della Slc Cgil Asti – che dia maggior respiro alle dipendenti e ai dipendenti che si sforzano da tempo di coprire vuoti occupazionali, garantendo sempre un’elevata qualità del servizio”.