Asti- Martedì 19 novembre il “Battesimo civico” al Teatro Alfieri

L’assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Asti ripropone anche quest’anno la “festa” della Costituzione, della cittadinanza italiana ed europea, dedicata alle classi IV e V delle scuole superiori. Il cosiddetto “Battesimo civico” si terrà martedì 19 novembre al Teatro Alfieri dalle 9 alle ore 12. Ci sarà uno spettacolo teatrale dal titolo «Di sana e robusta Costituzione» che nasce da un’idea del docente di diritto e specialista in comunicazione Ferdinando De Blasio di Palizzi, sul palcoscenico insieme allo storico Michele D’Andrea.

Lo spettacolo teatrale sarà preceduto dall’intervento di operatori della Città metropolitana di Torino che proporranno approfondimenti e riflessioni sul tema della cittadinanza europea. Saranno presenti il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore alle Politiche Giovanili Elisa Pietragalla.

L’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare i giovani, prossimi alla maggiore età, ad una più consapevole adesione ai valori dell’unità nazionale ed europea, per stimolare in loro il senso di cittadinanza e di cosciente partecipazione all’attività pubblica. A tutti i diciottenni che parteciperanno verrà donata una copia della Costituzione italiana ed un tricolore.