Asti- Giornata Internazionale lotta all’Aids: iniziative per la prevenzione

Nella Giornata Internazionale per la lotta all’Hiv e all’Aids anche Asti si mobilita con iniziative informative volte alla prevenzione e rivolte soprattutto ai più giovani. la popolazione più colpita, secondo le statistiche, dai nuovi contagi.

Asti Pride, ASL Asti, Liceo Classico V. Alfieri e Liceo Artistico B.Alfieri hanno organizzato oggi, domenica 1° dicembre, un punto informativo e di consulenza a cura dei medici e degli infermieri dell’ambulatorio malattie infettive Ospedale di Asti  presso l’androne del palazzo comunale, in piazza San Secondo. Qui sono state esposte dagli studenti del Liceo Classico e Liceo Artistico alcune installazioni artistiche, riflessioni e video sul tema della prevenzione e lotta all’HIV.  Collabora anche la  Croce Rossa Italiana con informazioni e distribuzione di preservativi.

Gli eventi puntano sia ad informare sulla prevenzione e sul trattamento medico delle persone sieropositive sia a creare una cultura che riesca a sconfiggere lo stigma ed i pregiudizi verso le persone HIV+. Da qui la necessità ed opportunità di coinvolgere nella realizzazione dei progetti ragazze e ragazzi in età adolescenziale.

Gli eventi hanno il patrocinio di ASL Asti e del Comune di Asti.

Le iniziative non si fermano però alla sola giornata di oggi. Martedì 10 dicembre dalle 11,30 presso l’Aula Magna del Liceo Classico, lo scrittore Jonathan Bazzi, autore del libro “FEBBRE”, incontrerà gli studenti del Liceo Classico e Artistico. L’incontro è aperto al pubblico. Entrata Libera.

 

Pubblicità
×
Pubblicità

Pubblicità