L’autunno porta foglie che cadono e fiere che invece si rialzano, crescono. Buona parte di questo giornale parla di feste a Villanova d’Asti, Poirino, Andezeno e Montaldo: la prova che il territorio non ha perso la voglia di fare, di promuovere, di richiamare. Ma c’è tanto altro che si muove, anche a Chieri. Inaugurati il Parco del Tessile e Piazza Pellico per pedoni, presto tocca alla cappella di San Filippo prestigiosa sede di mostre rimessa a nuovo. Poi, ancora non si sa quando, la ‘mitica’ START Gallery, destinata nelle intenzioni ad ospitare la storia della città e una piccola pinacoteca. Sarà a pian terreno, nella manica dove c’erano le associazioni di volontariato. Qualcuna è stata trasferita, qualcuna (gli Alpini) sembrerebbe di no. Si vedrà.
Dove attualità e storia si incontrano, ecco il Parco del Tessile aperto dove un tempo ci fu parte importante della nostra storia (una chiesa di Juvarra poi demolita, per esempio) e da dove si gode adesso di un panorama chierese inedito.
Festeggiare i 90 anni di Gaspare Napoli, a cui Chieri deve tanto nello sport e non solo, è piacevole quanto doveroso. Così come celebrare una Vijà che mai come quest’anno ha convinto e accontentato tutti.
Buona lettura
Gianni Giacone