Voglia di Natale.
Che quest’anno
arriva… prima
C’è una gran voglia di Natale, anche a Chieri. Non vediamo l’ora che arrivi. I preparativi, con le luminarie e la musica, sono cominciati a fine novembre. Bello e brutto al tempo stesso. Bello perché Natale è tornare bambini, fare festa, respirare un’aria diversa per le strade. Brutto perché siamo tristi e angosciati per questi tempi difficili che viviamo e ci rifugiamo nelle feste per dimenticare un po’.
Chieri a Natale cerca di recuperare quel clima di festa in centro che abbiamo visto nell’anno magari solo a San Martino. Ci sono tante cose da vedere, più che nel recente passato, e questa rivista ne parla più che in passato.
Già, il passato. La nostra storia. C’era una volta a Chieri una galleria d’arte, anzi ce n’erano cinque o sei. Ricordare quel tempo magari aiuta a pensare che possa tornare. Chissà.
A proposito di arte: aspettando di sdoganare Alberto Maso Gilli e farlo vedere a tutti nel nostro museo, proponiamo un altro artista quasi contemporaneo di Gilli, Gabriele Ferrero, che nell’800 ha fatto tante cose dalle nostre parti e che oggi nessuno ricorda più.
E adesso, via con le feste. Con auguri sinceri a tutti
Gianni Giacone

