Carmagnola, domenica 12 giugno “Pedalata ecologica” & “Férmati allo sport”

Carmagnola centro storicoL’Ufficio Sport del Comune e la Pro Loco Carmagnola – in collaborazione con l’A.S.D. Audax Bike Carmagnola, l’A.S.D. Terzano Cicli e l’A.S.D. Pedale Carmagnolese e con la partecipazione del 3° Istituto Comprensivo di Carmagnola hanno previsto per il giorno domenica 12 giugno l’organizzazione della “Pedalata Ecologica”, percorso fuori porta di circa 22 km.

Il gruppo di pedalatori partirà dal Cortile del Comune, in via S. Pellico, alle ore 9.00 diretto verso Borgo S. Giovanni e, dopo un largo giro nelle campagne passando attraverso la frazione Corno, si fermerà presso il Centro Incontro della Frazione Motta per la colazione. Dopo la pausa, percorrendo la strada del Ceretto il gruppo arriverà al Borgo San Bernardo proseguendo per via Virle, via Tosi, attraversando la Frazione San Michele e giungendo infine alla Cascina Vigna dove verso le 12.30 ci si potrà ristorare con un pranzo composto da un piatto di pasta, acqua, vino, arricchito dagli alimenti che ognuno vorrà portarsi da casa.

L’iscrizione, con costo di euro 5 e gratuita fino alla terza media, sarà possibile presso gli usuali esercizi commerciali convenzionati o al mattino stesso di domenica 12 giugno prima della partenza. Gli iscritti verranno omaggiati della tradizionale maglietta creata per l’occasione.

Annotazione importante: prima dell’iscrizione, i genitori devono valutare attentamente la possibilità per i bambini più piccoli di portare a termine il percorso. Ovviamente, considerata la presenza di alcuni tratti sterrati, non sarà consentita la presenza di bici con rotelle.

Nel pomeriggio della stessa domenica, grazie alla collaborazione delle numerose Associazioni Sportive del territorio, sarà possibile prendere parte alle diverse attività organizzate al Parco Cascina Vigna dalle ore 15.00 alle ore 18.30 nell’ambito della manifestazione “FÉRMATI ALLO SPORT”.

In accordo col carattere promozionale dell’iniziativa, le numerose Associazioni Sportive carmagnolesi proporranno gratuitamente a grandi e piccini, unitamente a pregevoli esibizioni, la possibilità di provare i vari sport, previa compilazione di una scheda di iscrizione presso lo stand del Comune.

Il programma completo è attualmente in fase di definizione ma si può anticipare che tra i vari sport ci saranno arti marziali, kick boxing, equitazione, balli latino-americani, danza hip hop, tennis tavolo, ciclismo, mountan bike, ginnastica artistica e rugby.

Grosso interesse susciterà sicuramente lo stand dove sarà possibile fare una valutazione corporea con calcolo BMI (rapporto peso/altezza) ed attività di educazione alimentare per bambini.

Partecipano inoltre alla manifestazione sportiva la Piscina Comunale ed il centro Sportivo Comunale organizzando attività presso le loro strutture. La Piscina, sita in corso Roma 22 e gestita dalla A.S.D. Rari Nantes Carmagnola, proporrà lezioni gratuite di Acquagym alle ore 13:00 e alle ore 18:00 ed ingresso gratuito per bambini e ragazzi sotto i 12 anni di età dalle ore 12:00 alle ore 19:00 con obbligatorio accompagnamento in vasca da parte di un maggiorenne. Il Centro Sportivo di corso Roma 24 gestito dalla A.S.D. Carmasport proporrà l’utilizzo gratuito dei campi di Beach Volley e di Calcio a Cinque dalle ore 15:00 alle ore 18:00 senza la presenza di istruttori.

 

Per maggiori informazioni:

Ufficio Sport del Comune di Carmagnola – tel 011.9724221 – email. sport@comune.carmagnola.to.it