SAN GERMANO CHISONE (TO). Domenica 8 novembre “FIERA D’AUTUNNO E LA MOSTRA ZOOTECNICA”.

DOMENICA 8 NOVEMBRE A SAN GERMANO CHISONE LA FIERA D’AUTUNNO E LA MOSTRA ZOOTECNICA

Domenica 8 novembre a San Germano Chisone torna la Fiera d’Autunno, con la 20ª Mostra Zootecnica. L’evento è sostenuto dalla Città metropolitana di Torino nell’ambito del bando a favore dei piccoli Comuni per la promozione dei territori.

L’inaugurazione ufficiale della Fiera è in programma sabato 7 novembre alle 17. La vetrina delle mandrie custodite dagli allevatori è il cuore della manifestazione a partire dalle 8,30 di domenica 8. Durante la mattinata in piazza Martiri della Libertà sono in programma giochi, presentazioni di libri e attività per bambini, a cura della biblioteca Spazio Aperto. Nel palazzetto dello sport i visitatori si possono cimentare nella stima del cesto.

Alle 10 nell’area esterna si apre la terza edizione del raduno di trattori, con la sfilata dei mezzi agricoli. Per l’iscrizione i possessori dei mezzi possono chiamare i numeri telefonici 349-7950096 o 379-1974865. Alle 10 dal gazebo della Pro Loco, nell’area del palazzetto polifunzionale, parte la camminata “Strade dei forti” di 4 km, dedicata alla quinta tappa dell’itinerario storico naturalistico. Il percorso si snoda lungo il suggestivo Sentiero Verde Acqua e raggiunge le borgate Savoia e Marchisa. In piazza Valdo Jalla si può apprezzare lo street food, con la distribuzione di gofri e caldarroste a cura della Pro Loco. In piazza Martiri c’è invece il banchetto promozionale del Teatro Stage 4, con l’illustrazione delle novità della prossima stagione. Nella piazzetta dell’Orso è presente lo spazio dedicato ai giochi da tavolo.

Nella biblioteca B.A.C.I. si può visitare la mostra documentaria “Animali da fiera”, curata da Domenico Bergero dell’Università di Torino. Alle 11,45 al palazzetto è in programma la premiazione del concorso “Balconi fioriti”. Alle 12 e alle 12,30 seguono le premiazioni dei trattori e dei capi di bestiame, mentre alle 13 il pranzo è al palazzetto, con prenotazione ai numeri telefonici 0121-58601 o 334-3672946. Gli altri punti di ristoro, in cui è gradita la prenotazione, sono “I Frei”, il bar Frizzy, La Turina, la pizzeria San Germano e la Trattoria dell’Isola. Alle 15,30 nella sala consiliare è in programma la presentazione del romanzo “Oltre la sabbia” di Carla Reymondo.