Astimusica. L’Asp vuole Massimo Cotto anche per il 2017.

Presentazione Astimusica 2016

A poche ore dall’annuncio delle dimissioni di Massimo Cotto dalla direzione artistica di Astimusica e delle altre manifestazioni da lui ideate, l’Asp, sponsor ufficiale del Festival musicale estivo, fa sentire la sua voce schierandosi a sostegno dell’operato dell’assessore alla cultura.

Massimo Cotto è Astimusica e deve continuare a esserlo – si legge nel comunicato diffuso dal presidente dell’Asp Giovanna Beccuti e l’amministratore delegato Paolo Golzio – Almeno l’Asp, dopo due anni di stretta collaborazione, se lo augura. Abbiamo apprezzato di Massimo la competenza, la passione, la sintonia con gli artisti capace di farli sentire tutti e sempre, sul palcoscenico di piazza Cattedrale, in una cittĂ  amica. Astimusica non sarebbe quello che è, che è stata o che sarĂ , senza il suo direttore artistico. Per questo, pur rispettando la sua rinuncia e comprendendola di fronte a critiche ingiuste, vogliamo dirgli: Massimo, ti aspettiamo nel 2017″.

La polemica che ha portato alla decisione sofferta di Massimo Cotto era scoppiata  in seguito ad un’interrogazione in consiglio comunale da parte dei gruppi del Movimento 5 Stelle e Uniti si Può che hanno intravisto un presunto conflitto di interesse nell’incarico di direttore artistico dell’assessore. Anche dopo la precisazione che gli incarichi nei festival astigiani erano svolti a titolo gratuito, le minoranze politiche hanno sostenuto che “il ritorno di immagine” costituisce un indebito vantaggio a favore dell’assessore alla cultura.

Carmela Pagnotta