Cambiano – Il nudo d’artista da Giacomo Grosso agli scatti del Cambiano Foto Festival. A Ternavasso una tre giorni con grandi nomi della fotografia. 🗓 🗺

La celebrazione che il Comune di Cambiano dedica a Giacomo Grosso, i grandi nomi della fotografia internazionale, il ritratto del nudo d’autore, dalla tela allo scatto, ed una location da favola. Sono questi gli ingredienti della quarta edizione del Cambiano Foto Festival, che si terrà dal 14 al 16 luglio.

Un’occasione unica che coniuga passione per l’arte e storia con l’amore per la fotografia d’autore e le sue tecniche.

Giacomo Grosso, nato a Cambiano nel 1860, è un artista passato alla storia per le sue opere trasgressive. Ritrasse personaggi nobili, con una predilezione per i nudi femminili. Nelle sue tele hanno trovato memoria eterna i sinuosi corpi di nobildonne piemontesi e modelle. L’artista, spesso controverso per i tratti erotici delle sue tele, sarà il protagonista di una mostra in programma da settembre 2017 a gennaio 2018 presso l’Accademia Albertina di Torino e la Fondazione Accorsi, ed al centro del Cambiano Foto Festival.

“In questi periodi l’artista Grosso è al centro dell’attenzione in Cambiano, in occasione della mostra a lui dedicata in programma a Torino, e sulle sue opere anche noi abbiamo inteso incentrare il Foto Festival di quest’anno – spiega per l’organizzazione Carlo Magenis  – Il festival quest’anno tratterà i temi del ritratto, del nudo e dell’erotismo, proprio i caratteri delle opere del Grosso. In questi tre giorni, con l’ausilio di artisti della fotografia di fama internazionale quali Efrem Raimondi, Anna Morosini, Corrado Dalcò e Monica Cordiviola, e con l’ausilio di modelle professioniste i partecipanti impareranno le tecniche fotografiche per approcciare questo tipo di soggetti. Per meglio comprendere i tratti dell’artista Grosso e delle sue opere il Festival sarà aperto da Silvana Nota, critico d’arte, che illustrerà ai partecipanti le opere del Grosso, mentre con l’aiuto di Pierpaolo Pitacco, art director della rivista Rolling Stone, nella giornata di domenica mattina,i fotografi impareranno a gestire al meglio i loro scatti”.

Castello di Ternavasso

Una tre giorni di nudo artistico, quindi, in una cornice d’eccellenza: l’antico borgo di Ternavasso (Poirino), che con la residenza ottocentesca, l’antico castello medievale, il vasto bosco ed il lago privato costituirà una location di sicura suggestione per i fotografi.

Il Cambiano Foto Festival è riservato agli iscritti, ma apre anche a coloro che vogliano approcciare il mondo della fotografia senza iscriversi alle lezioni. Nella serata di sabato 15 luglio, infatti, presso la biblioteca del Comune di Cambiano, e con il patrocinio dell’Amministrazione, si terrà un conferenza aperta a tutti, iscritti e non iscritti, tenuta dai fotografi professionisti che partecipano al Cambiano Foto Festival.

Per i partecipanti, invece, l’appuntamento è per venerdì 14 luglio, alle ore 19, presso la tenuta di Ternavasso, per un primo incontro con la critica d’arte Silvana Nota ed i fotografi professionisti che nei due giorni successivi terranno le lezioni pratiche. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni è possibile consultare il sito web http://www.cambianofotofestival.it/, oppure contattare Carlo Magenis al nr. 349 58 16 123.

I migliori scatti realizzati nel corso del Cambiano Foto Festival saranno esposti, da settembre a gennaio, in concomitanza con la mostra in Torino delle opere del Grosso, presso la biblioteca del Comune di Cambiano. Al termine di questa esposizione saranno esposte per ulteriori due mesi presso il Circolo degli Artisti di Torino.

from to
Scheduled POIRINO CARMAGNOLA VILLASTELLONE CARIGNANO TORINO CITTA' METROPOLITANA TROFARELLO CAMBIANO SANTENA
Ternavasso (Poirino) Map