CRONACA- Trofarello,torna dalla vacanza con la febbre Dengue, scatta la disinfestazione. Il sindaco: «Niente paura, caso isolato»

Ha suscitato preoccupazione la notizia della possente disinfestazione dalle zanzare effettuata nella serata di ieri in una vasta area di Trofarello. A causare il provvedimento, emesso d’urgenza dal sindaco Visca, è stata l’informativa, ricevuta dal Comune da parte dell’ASL competente, di un caso di infezione da virus Dengue. La febbre Dengue è una malattia infettiva tropicale causata dall’omonimo virus, che viene trasmesso dalla puntura delle  zanzare.  I sintomi sono pesanti:  mal di testa, febbre, dolori diffusi, ed una eruzione cutanea simile a quella causata dal morbillo. Raramente l’evoluzione della malattia può essere seriamente pericolosa, ma certamente la notizia della presenza di una persona affetta da Dengue in Trofarello ha creato apprensione.

Gian Franco Visca

Abbiamo contattato il Sindaco Visca per saperne di più: «Innanzi tutto voglio rassicurare i concittadini. Si tratta di un caso che, almeno per il momento, risulta essere assolutamente isolato. La persona infetta è rientrata da una breve vacanza alle Maldive il 12 luglio. Nei giorni successivi ha manifestato i sintomi dell’infezione, ed è stata prontamente assistita all’ospedale Amedeo di Savoia. Tengo a precisare che è fuori pericolo e già in fase di guarigione. Il Comune è stato informato dall’ASL nella giornata del 18 luglio, e immediatamente abbiamo posto in essere una doverosa azione preventiva, facendo disinfestare approfonditamente l’area di residenza della persona e tutto il circondario per un raggio di oltre trecento metri. Si tratta di un provvedimento prudenziale, volto ad evitare il rischio di ulteriori contagi con conseguente propagazione della malattia, tuttavia è importante sottolineare che al momento non c’è ragione di preoccuparsi. Nessun altro caso è stato segnalato, si tratta pertanto, con ogni probabilità, di un caso unico. Ciò non toglie che manterremo alta l’attenzione a tutela dell’incolumità pubblica».

 

Una risposta

  1. Zanin Antonella ha detto:

    Buongiorno vorrei fare una precisazione , la persona affetta da Dengue è rientrata dalle Maldive domenica 16 luglio, i sintomi erano già presenti dal martedì precedente, è stato visto domenica mattina all’ Amedeo di Savoia e nel suo sangue erano già presenti gli anticorpi.Lui non poteva più trasmettere la malattia anche perché il virus rimane per non più di sette giorni.