Pallavolo femminile, A2: il Fenera Chieri ’76 a Mondovì in cerca di riscatto

Costanza Manfredini

Sono il Fenera Chieri ’76 e la Lpm Bam Mondovì le protagoniste del primo dei tanti derby piemontesi in programma quest’anno in A2. La partita, anticipo della 5ª giornata, si giocherà domani, sabato 28 ottobre (ore 20,30) al PalaManera di Mondovì.

Questa terza sfida in A2 fra Chieri e Mondovì (una vittoria per parte l’anno scorso, sempre 3-2 per la squadra in casa) è in realtà il confronto numero 15 fra due società che si conoscono fin dal 2009-2010, prima stagione di vita del Chieri ’76. Il bilancio complessivo è di 11 vittorie a 3 per le biancoblù. Ulteriore elemento di interesse è la presenza di due ex per parte: l’allenatore Luca Secchi e lo scoutman Emanuele Aime l’anno scorso erano a Mondovì, mentre fra le monregalesi ci sono il libero Silvia Agostino e la centrale Viola Tonello.

Fenera Chieri ’76 e Lpm Bam Mondovì si presentano al derby separate in classifica da 2 punti, entrambe reduci da una sconfitta per 3-0 e dunque in cerca di riscatto. Nelle prime quattro giornate Mondovì ha giocato in casa una sola volta, superando 3-1 la Delta Informatica Trentino.

«Ci approcciamo alla partita di Mondovì con grande voglia di riscatto e di riprendere il cammino – sottolinea coach Luca Secchi Dobbiamo riscattare una prestazione decisamente poco brillante, soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento: sotto questo aspetto abbiamo marcato assenza in una gara che ha visto quasi esclusivamente protagonista San Giovanni in Marignano. Come sta dimostrando il campionato, perdere una partita può significare bene o male restare attaccati perché la classifica è corta, ma perdere diverse posizioni perché le squadre di valore sono tante. Mondovì è senza dubbio una di queste. È una squadra allestita per arrivare molto in alto, al di là di qualche problema di formazione che può aver avuto finora. La nostra non potrà che essere una gara attenta e rispettosa di una squadra che in casa ha già fatto una vittima illustre, con prestazioni di un tenore agonistico oggettivamente alto».

Sarà possibile seguire la partita in diretta streaming all’indirizzo https://youtu.be/h9Vl0cIj-Lo. Come sempre ci sarà anche il live score grazie all’app ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile (www.legavolleyfemminile.it).