PASSIONE FUMETTI: la nuova “Audace”, il marchio Sergio Bonelli Editore annunciato a Lucca Comics & Games 2017 insieme a tantissime altre novità.


Michele Masiero, Direttore Editoriale della Sergio Bonelli Editore, ha lasciato tutti a bocca aperta quando, quasi al termine dell’evento annuale al Teatro del Giglio, ha presentato la nuova linea editoriale della casa editrice che verrà inaugurata nel 2018 con il marchio “Audace”.
Il keynote “Sergio Bonelli Editore: uno sguardo al futuro – le novità editoriali e multimediali“, come ogni anno, è stato un evento emozionante e divertente. Quello di sabato 4 novembre è stato particolarmente ricco, sia per la quantità di annunci, sia per il numero degli autori presenti.


Sceneggiatori e disegnatori al completo degli albetti dedicati a Groucho – e contenuti nel cofanetto dall’aspetto misterioso denominato “Grouchonomicon” – hanno aperto in modo spettacolare la conferenza, presentati dal curatore Roberto Recchioni. Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua, Sio, Luca Enoch, i gemelli Marco e Giulio Rincione, Riccardo Torti, Giorgio Cavazzano, Marco Bucci e Jacopo Camagni, Tito Faraci e Silvia Ziche, Daw, Paola Barbato e Luigi Piccatto si sono succeduti sul palco per raccontare la loro esperienza con il baffuto assistente di Dylan Dog nell’evento che ha concluso i festeggiamenti per i trent’anni in edicola del personaggio.


I mitici Claudio Villa e Fabio Civitelli hanno presentato il logo del 70° compleanno di TEX che nel 2018 accompagnerà tutte le iniziative che la Casa editrice proporrà per festeggiare il Ranger più famoso e longevo della storia del fumetto. Sul palco anche il veterano della testata Giovanni Ticci e un emozionato Davide Bonelli che ha ricordato il padre Sergio, a cui il pubblico ha tributato un lunghissimo ed emozionante applauso.


Giacomo Bevilacqua, il simpaticissimo e bravissimo autore di “A Panda piace”, “Metamorphosis” e del recente graphic novel “Il suono del mondo a memoria”, ha presentato la riedizione in formato deluxe del suo speciale Le Storie “Lavennder”. Bevilacqua ha anche annunciato la prossima serie/miniserie in lavorazione per Sergio Bonelli Editore di cui curerà testi e disegni: “ATTICA”, su cui al momento vige il più stretto riserbo.


Luca Enoch e Stefano Vietti hanno annunciato le tantissime novità legate al mondo di Dragonero, a partire dalla serie animata in preparazione, in collaborazione con la RAI, “Dragonero, the animated series”, di cui è stato presentato il trailer. Insieme al disegnatore Mario Alberti e a una spettacolare Compagnia delle Spade, hanno poi presentato la nuova serie “I Senz’anima” che racconterà le avventure di un Ian adolescente. Serie che andrà ad affiancarsi alla collana regolare e alla nuovissima “Dragonero Adventures”, dedicata ai lettori più giovani.


Claudio Chiaverotti in gran forma ha presentato la nuova stagione di “Morgan Lost, Dark Novels” e la prosecuzione di “Brendon” negli Speciali a colori. Brillante e ironico come sempre, nel suo intervento Chiaverotti ha collezionato applausi e fatto divertire il pubblico del Teatro del Giglio come un vero showman.


Ma come dicevo all’inizio, la vera sorpresa del keynote è arrivata quando Michele Masiero ha annunciato la nuova linea editoriale “Audace”. Il nome riprende quello della prima casa editrice della famiglia Bonelli (Redazione Audace del 1934, poi Editrice Audace nel 1945) e in qualche modo ne sottolinea anche i contenuti. Si tratta infatti di un marchio che caratterizzerà pubblicazioni dedicate ad un pubblico adulto, con contenuti più maturi e forti, di cui fa parte anche “I Senz’anima”, uscito in volume in anteprima per questa edizione di Lucca Comics 2017.

Joe R. Lansdale.

Il primo progetto annunciato è da urlo: “Deadwood Dick” di Joe R. Lansdale.
Lansdale è uno degli scrittori contemporanei più amati e pubblicati nel mondo, principalmente in quanto autore di una serie di romanzi dedicata ai due scanzonati detective Hap & Leonard. Ma la sua produzione letteraria è vastissima, dalla trilogia del “Drive-in” al bellissimo “Tramonto e Polvere”. Numerosi dei suoi romanzi si possono definire di formazione, tra cui “La sottile linea scura”, “In fondo alla palude”, “Cielo di sabbia” e “La foresta”. Lansdale ha scritto anche tanti racconti e sceneggiature per film e fumetti. Tra questi ultimi spiccano alcuni western da taglio quasi horror, come “The Lone Ranger and Tonto” e “Jonah Hex”, oltre ad un episodio di Conan. Il titolo, “Deadwood Dick”, e l’immagine presentata di un personaggi, fanno presagire qualcosa di veramente tosto, in linea con lo stile dell’autore, che ha una particolare predilezione per il western (crepuscolare), genere che nei fumetti americani non ha praticamente più spazio.


Tra gli altri titoli annunciati vi sono “Cani sciolti”, “10 ottobre”, “K-11”, “Il confine” e “Darwin”. Darwin è un nome già noto per la Sergio Bonelli Editore, in quanto è il titolo dell’omonimo 7° Romanzo a fumetti del 2012, opera di Paola Barbato e Luigi Piccatto & C. Il romanzo era, a tutti gli effetti, una specie di prologo, di cui si attendeva da tempo la continuazione.

Un altro atteso ritorno è quello di Mister NO.

Si sa che al lavoro c’è Luigi Mignacco, ai tempi “erede” di Guido Nolitta sui testi del personaggio.
Dalle parole di Michele Masiero, anch’egli autore di numerose storie di Mister No del periodo newyorkese, i progetti legati al simpatico pilota amazzonico saranno addirittura 2, di cui uno denominato Mister NO Revolution e uno in linea con il personaggio storico. Dalle due immagini presentate si intuisce che almeno una sarà a colori e che probabilmente si parlerà anche di un giovane Mister No.


Assoluta e inaspettata sorpresa è invece la notizia del ritorno de “Lo Sconosciuto”, personaggio creato da Roberto Raviola, in arte Magnus nella seconda metà degli anni settanta. La prima serie in formato pocket (6 numeri) si inserisce nel filone dei personaggi neri, ma se ne distacca per qualità, riferimenti storico-geografici e tematiche sociali e politiche. Alla definizione del personaggio partecipò anche l’amico cantautore Francesco Guccini. Seguirono alcune avventure pubblicate su riviste, tra cui la Orient Express, nei primi anni ’80 e un ultimo episodio nel 1996. Come per gli altri progetti targati Audace, al momento non sono state date ulteriori informazioni, ma chissà che a Lo Sconosciuto non contribuisca anche Giovanni Romanini, storico collaboratore di Magnus e stabile collaboratore della Sergio Bonelli Editore su Martin Mystère.

Sul sito Sergio Bonelli Editore si può visualizzare qualche altra immagine proiettata nel corso del keynote al Teatro del Giglio.

Foto di Matteo Vidotto