Chieri, i vent’anni della Fondazione del Tessile: è nata l’8 novembre 1997

Vent’anni fa nasceva la Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile, grazie alla determinazione di Armando Brunetti, che riuscì a coinvolgere nel suo sogno il Comune di Chieri, la Provincia di Torino, molti imprenditori tessili e privati. In questi giorni Storiandoli ha pubblicato un’intervista ad Agostino Gay che ripercorre quel periodo, visitabile all’indirizzo http://memoro.org/it/8-11-1997-nasce-la-Fondazione-Chierese-per-il-Tessile_16546.html.

Noi dell’associazione Giuseppe Avezzana ricordiamo bene e con piacere quei tempi, il clima di entusiasmo e collaborazione che rese il Museo del Tessile una realtà oggi del tutto affermata. Grazie a Brunetti anche la nostra associazione ha preso vita (su Storiandoli c’è anche l’intervista in cui il nostro fondatore parla dei motivi per cui nacque, l’evoluzione che ha avuto, le pubblicazioni che ha curato – la prima delle quali fu appunto Chieri e il tessile, vicende storiche e di lavoro dal XIII al XX secolo), e che con impegno e passione portiamo avanti.

Ci piace ricordare che in quegli anni nacque anche l’Associazione Amici del Ricamo Bandera, condotta oggi con dedizione e competenza da Anna Ghigo e dalle sue collaboratrici.

Nell’inviare un affettuoso ricordo al nostro comune fondatore, ribadiamo il valore positivo del lavoro che tutte le associazioni culturali svolgono, che non ha solo l’obiettivo di soddisfare un interesse personale dei membri che le compongono, ma costituisce una salvaguardia dei valori culturali e sociali del territorio e aumenta il senso di appartenenza alla comunità.

Il nostro grazie va a tutte le persone che lavorano per Storiandoli, all’impegno che mettono allo scopo di evitare che le testimonianze più autentiche della comunità locale vadano disperse e di renderle fruibili alla consultazione.