PASSIONE FUMETTI: Morgan Lost, quella sera al Plaza Café


So che anche voi ve lo state chiedendo: “Cos’è successo quella sera al Plaza Café?”
Io sono fuggito nel cuore della notte, abbandonando Claudio al suo destino. Non potevo fare diversamente, ma confido che se la caverà, del resto è il migliore.
Ma tutta quella gente, cosa ci faceva lì? Quali arabeschi del destino li ha portati al Plaza Café?
Non eravamo al The Place, eppure ne ho sentite di richieste strane.
Un nome lo ricordo, Morgan Lost.
Tanti li ho visti bere, un aperitivo dicevano, e più bevevano più li sentivo chiedere di Morgan Lost.


Lui non si è visto, ma ricordo bene lei, Benedetta.
Il suo vestito rosso risplendeva come un faro in mezzo a quella folla.
Non dimenticherò mai quello sguardo. Quando ho incrociato i suoi occhi, ho capito, lei sapeva.
Era lei la ragazza del video. Quel video, giratomi da uno dei miei contatti, in cui annunciava che il 25 novembre 2017 i Serial Killer di New Heliopolis si sarebbero ritrovati – due anni esatti dopo il primo raduno – al Plaza Café di Milano. I superstiti, ovviamente, perché in questi anni in molti hanno provato ad “uccidere Morgan Lost”, ma finora nessuno ci è ancora riuscito.
Molti di loro avevano una mascherina tatuata sul viso, forse per confondersi con lui, forse perché autentici seguaci del culto di Seth.

New Heliopolis
dis. di Giuseppe Liotti da “Sogni di qualcun altro”

Stanotte ho continuato a chiedermi se veramente ero tornato a casa. O se invece non fosse solo il sogno di un me stesso ancora perso nella nebbia, quella nebbia che separa New Heliopolis e Milano da Torino.
Poi stamattina ho ritrovato i miei appunti – e le foto – e finalmente ho potuto ricostruire quello che era accaduto al Plaza Café durante la serata dei Serial Killer.

Serial Killer al Plaza Comics

Roberto Luce Claudio Chiaverotti e Lady Rabbit Elena Garbi

Il 25 novembre alle 17 il Plaza Café di Milano è tornato ad essere un locale di New Helipolis, la città della notte perenne in cui vive Morgan Lost, il cacciatore di serial killer creato da Claudio Chiaverotti. Lo vediamo nella foto, Gran Maestro della serata, in compagnia di Roberto Luce, titolare del Plaza Café e della signora Rabbit (alias Elena Garbi).
Instancabili i disegnatori presenti, Adrea Fattori, Cristiano Spadavecchia, Lola Airaghi, Max Bertolini e Val Romeo, hanno disegnato per ore, alcuni fin oltre le 22, per soddisfare le richieste dei fan.

Fabrizio De Tommaso

Oltre a loro c’era anche il bravissimo Fabrizio De Tommaso, il copertinista che tutti vorrebbero avere. Ogni mese ci delizia e ci stupisce. Le sue copertine hanno una potenza incredibile, da rimanere a bocca aperta tutte le volte. Ancora di più quelle della nuova serie “Morgan Lost – Dark Novels”, grazie al formato più grande.

Disegnare Morgan Lost

da sinistra Fabrizio De Tommaso, Cristiano Spadavecchia, Val Romeo, Lola Airaghi, Andrea Fattori, Claudio Chiaverotti (forse) e Max Bertolini

Ai disegnatori presenti ho chiesto su quali albi stessero lavorando. Max Bertolini è il disegnatore dell’albo in edicola a dicembre, il n. 1 della serie, mentre Val Romeo del n. 2 e del n. 6; Lola Airaghi è al lavoro sul n. 7, Andrea Fattori sul n. 8, invece Cristiano Spadavecchia su uno dei prossimi Speciali a colori di Brendon.

E’ sempre un piacere vedere i disegnatori all’opera. Li ho interrogati sulle tecniche utilizzate per disegnare Morgan Lost. Discorso scontato? Dovrebbe, ma ogni tanto capita che qualcuno mi chieda se i fumetti vengano “ormai fatti al computer”. Al computer i fumetti non li fa nessuno. Quasi tutti utilizzano gli strumenti da disegno tradizionali: matite, pennarelli e pennino per la china, qualcuno la tavoletta grafica.

Val Romeo e i suoi Morgan Lost

Fabrizio De Tommaso utilizza colori acrilici, se pure le procedure di realizzazione delle sue copertine sono piuttosto articolate. Val Romeo, dopo le matite, predilige a seconda delle necessità i pennarelli numerati e/o il pennello a china. Interessante la precisazione di Andrea Fattori: “per i personaggi utilizzo il pennello morbido, mentre ambienti e architetture li rifinisco con i pennarelli”.


Max Bertolini, già storico disegnatore di Nathan Never (suo l’albo attualmente in edicola “Chi è senza peccato…”), è passato nel tempo dagli strumenti tradizionali alla tavoletta grafica. Gli albi di Morgan Lost da lui disegnati sono tutti realizzati con una tavoletta grafica Wacom delle dimensioni di una foglio da disegno. La base rimane comunque una tavola disegnata a matita e poi scansionata. Stessa tecnica utilizzata anche per le splendide copertine di Universo Alfa e Nathan Never Granderistampa.

Plaza Comics: l’aperitivo fumettistico al Plaza Café

dis. di Lola Airaghi

Roberto Luce, titolare del Plaza Café insieme al fratello e a Maurizio Corio, da circa 5 anni organizza periodicamente aperitivi fumettistici. Da appassionato di manga, l’idea iniziale è nata per abbinare un aperitivo a base di sushi con un evento di fumetti. Abbandonata l’idea di affiancare i manga per ovvi motivi geografici, grazie ad un Dylandogofilo sono stati contattati in successione Lola Airaghi, Luca Enoch e Maurizio Rosenzweig, presenti al primo “Sushi & Fumetti” del 2013. Da lì è iniziata una tradizione che, negli anni, ha portato al Plaza Café autori bonelliani, i Cannibali di Edizioni Inkiostro, disegnatori Marvel e di Diabolik. Il record di presenze al momento è proprio per Morgan Lost, con più di 100 partecipanti alla serata del 2015.

Chi c’era al Plaza Comics


Sono stati tantissimi anche i partecipanti alla serata del 25 novembre 2017. Amici che fa sempre piacere rivedere. Tra gli altri lo psicologo Lino Bianco, appassionato di fumetti e ospite di alcuni importanti incontri avvenuti ad Albissola, Moncalieri e Albenga. Durante la serata, l’Audace Rolando Veloci ha realizzato un’intervista a Max Bertolini che potete leggere al link del blog degli Audaci.


Andrea Ronchi e Maurizio Corio di “Covert Comics” hanno realizzato alcune video-interviste doppie ai disegnatori, sullo stile di quelle de “Le Iene” e una video intervista a Claudio Chiaverotti, a cui ha partecipato anche Benny Blanko, la presentatrice delle Sexy News di New Heliopolis. Le video interviste saranno visibili sulla pagina facebook di Covert Comics.


Covert Comics è una pagina dedicata a promozione di fumetti, eventi, notizie, realizzata da Andrea Ronchi e Laura Schilirò. Insieme a Maurizio Corio hanno già realizzato il video di presentazione della serata al Plaza Café con le Sexy News. Benny Blanko peraltro presentatrice lo è veramente, in quanto ha collaborato in questa veste con RAI 2. Oltre a questo è modella per moda e pubblicità e ha recitato in un film che verrà proiettato al prossimo Festival del Cinema di Cannes.