Chieri, Murè: “Più parcheggi e illuminazione pubblica”

Massimo Gaspardo Moro

Massimo Gaspardo Moro, Assessore Ambiente, Energia, Trasporti, Viabilità, Mobilità, Polizia Urbana del Comune di Chieri, fa il punto sul Murè, dopo alcuni interventi su parcheggi e illuminazione pubblica da parte dell’Amministrazione.

“Dopo l’incontro con gli abitanti ed esercenti della zona del Murè dello scorso novembre – dice l’assessore – l’amministrazione comunale ha realizzato alcuni interventi che migliorano la fruibilità e qualità degli spazi pubblici in Via Garibaldi e dintorni. Parcheggi: sono stati collocati nuovi segnali stradali (P bianca in campo blu) per segnalare meglio la posizione delle aree di parcheggio.L’area di sosta di Vicolo Mozzo Bastioni è stata riasfaltata, eliminando le rotture della pavimentazione che la rendevano disagevole per i pedoni. A breve verrà rifatta la segnaletica orizzontale, con stalli larghi 2,50 metri per facilitare salita e discesa dai veicoli (che negli anni sono cresciuti di dimensioni).Complessivamente, la zona di Via Garibaldi offre circa 60 stalli di sosta, di cui più di 40 a zona disco per favorire la rotazione della sosta. L’informazione sull’offerta di parcheggi in zona è stata rafforzata anzhe sul sito web del Comune: http://www.comune.chieri.to.it/trasporti-pubblici-mobilita/sosta-mure.

Illuminazione pubblica: è stata rinnovata l’illuminazione pubblica di Via Garibaldi e Via Marconi: nuove piastre a led da 45W hanno sostituito le vecchie lampade da 150W. L’illuminazione è più chiara e nitida, meglio concentrata sulla strada, ma i consumi di energia si sono ridotti a meno di un terzo. Con l’occasione, sono anche stati lavati i vetri dei lampioni.Gli interventi si inseriscono nel programma di riqualificazione del centro storico che l’amministrazione ha avviato nel corso del mandato”.