Cambiano, Napoli Club Cuore Azzurro: la storia di un sogno

Il Club Cuore Azzurro è nato nel settembre del 2007, è un ritrovo per tutti i tifosi Napoletani emigrati in Piemonte, un’idea nata già ai tempi di Maradona, quando i fondatori facevano le prime riunioni, che si è concretizzata nei primi anni di Aurelio De Laurentiis, quando il club ha aperto la sua prima e unica sede a Cambiano.

Oggi questo Club tifosi, presieduto da Pietro Mitrione, è una colonna portante della voce napoletana locale, essendo l’unica associazione di questo genere in Piemonte, nonché una delle migliori in Italia. Il Club Cuore Azzurro oltre ad avere numerosi associati, vanta molti cimeli della SSC Napoli: come alcune delle magliette originali usate dal famoso Maradona. Ad oggi è quindi l’unico punto di riferimento per tutti i tifosi piemontesi del Napoli, essendo il club di Cambiano l’unico ad aver realizzato il sogno dell’apertura di una sede in questa regione.

Sani ideali sportivi come il ripudio di ogni forma di violenza e di razzismo, sono principi su cui il Club fonda le sue basi. Curiosamente, la struttura in cui alloggia club, sita in Piazza Burzio 5/b a Cambiano, precedentemente era una delle sedi della Lega Nord. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito http://clubcuoreazzurro.weebly.com/

 

Aldo Di Dato