Clavesana- Festa del Dolcetto 2019: si presentano i nuovi progetti dei Produttori in Langa

È un progetto nuovo ma con una storia lunga 60 anni e si presenta in occasione della Festa del Dolcetto 2019, in programma dal 5 al 7 aprile: sono i Produttori in Langa, un gruppo di coraggiosi viticoltori di Clavesana, comune nelle Langhe Sud Occidentali, che nel 1959 si sono uniti per perseguire un obiettivo condiviso. Oggi sono 230 e coltivano 380 ettari di vigne in collina, tra i 200 e i 550 metri sul livello del mare.

Produttori in Langa è un progetto che nasce dall’esigenza di cambiamento:

Abbiamo ascoltato la necessità dei più giovani, di chi domani continuerà a lavorare la terra – spiega Giovanni Bracco, presidente Produttori in Langa – La nuova generazione sente il bisogno di un profondo rinnovamento, a cui si accompagnano nuove scelte in vigna e in cantina. A noi spetta il compito di capire e accompagnarli».

Così si continua a produrre Dogliani, con l’uva storica – il dolcetto – ma con selezioni più rigorose in vigna e vinificazioni più moderne. Da tempo è stata intrapresa una strada che porta a una sempre maggiore diversificazione: accanto a dolcetto e barbera, si coltivano altri vitigni. Il nebbiolo, ma anche lo chardonnay e il pinot nero, scommettendo sul futuro dell’Alta Langa come spumante di altissima qualità.

Il progetto sarà presentato in contemporanea anche a Vinitaly 2019, dal 7 al 10 aprile a Verona: i Produttori in Langa saranno al Padiglione 10 Stand H2.

Intanto dal 5 al 7 aprile a Clavesana si svolgerà la Festa del Dolcetto:

IL PROGRAMMA

Venerdì 5 Aprile – Aperitivo e cena in Cantina

Dalle 19 esperienza gastronomica conviviale con degustazione di una selezione di vini con i prodotti del territorio. Partner della serata i Consorzi di tutela dei formaggi Bra DOP e del Raschera DOP e la salumeria dell’azienda agricola Mario Fia di Belvedere Langhe. La preparazione e il servizio saranno a cura dell’Istituto alberghiero “G. Giolitti” di Mondovì. Durante la serata presentazione della nuova linea di prodotti dedicata alla ristorazione. Accompagnamento con musica dal vivo.

Sabato 6 Aprile – Trekking per i sentieri di Clavesana

Alle 9, partenza dalla Cantina per un percorso panoramico attraverso i vigneti di dolcetto (durata prevista 2 ore): si raggiungerà l’ex scuola elementare delle Surie, sede di rappresentanza della cooperativa, dove vi sarà la possibilità di pranzare insieme. Ritorno in bus. Costo: 20 euro (camminata + pranzo) a persona. Prenotazione entro il 04/04 allo 0173790451 o manuela@inclavesana.it. Dalle 9 alle 18, degustazione di vini al wine shop.

Domenica 7 Aprile – Grande festa in cantina

Dalle 9, apertura simbolica della prima bottiglia di Dolcetto della nuova annata. Assaggi a buffet preparati dagli allievi dell’Istituto alberghiero “G. Giolitti” di Mondovì per accompagnare le degustazioni del Dogliani 2018. Durante la giornata saranno organizzati giochi e laboratori a tema per i bambini. Dalle 14,30, intrattenimento musicale con l’Orchestra Loris Gallo. Dalle 9 alle 18, degustazione di vini al wine shop.

DUE NUOVE LINEE DI VINI: TERRA E MITO

I Produttori in Langa firmano due linee di vini: la linea Terra e la linea Mito.

La linea Terra è l’interpretazione del vino quotidiano, immediato, piacevole, conviviale ed espressione profonda di questa parte di Langa. Le etichette sono ispirate al lavoro contadino: su ognuna un oggetto che quotidianamente il viticoltore utilizza o utilizzava in vigna e in cantina. Forbicioni, trattore, il vecchio torchio in legno, la damigiana, gli stivali.

La linea Mito è un vino che nasce dalle uve selezionate nei vigneti con le migliori esposizioni. La M di Mito che rimanda alla forma delle colline, alla simmetria dei filari, all’eleganza di un paesaggio.