Asti- Baicasti, muoversi in città con la bicicletta per cambiare aria

Gli Assessorati all’Ambiente e alle Attività Produttive lanciano un progetto di mobilità sostenibile basato sull’uso della bicicletta in città, alternativa all’uso dell’automobile.

Realizzato in collaborazione con FIAB, si articola su diverse iniziative tra le quali la giornata “BAICASTI: muoversi in città con gli occhi della bicicletta” prevista per domenica 9 giugno dalle ore 10 alle 18:30 in piazza San Secondo.

Saranno presenti i rivenditori specializzati di Asti che metteranno a disposizione gratuitamente le biciclette elettriche a coloro che vorranno provarle, pedalando liberamente per il centro della città. L’idea di fondo è quella di suggerire un cambio di abitudini, incentivando l’utilizzo di mezzi alternativi all’automobile.

E’ stato avviato anche un concorso che prevede l’assegnazione di premi ai cittadini virtuosi che utilizzeranno la bicicletta per il periodo dal 13 maggio al 2 giugno. La premiazione avverrà proprio durante l’evento BAICASTI, il 9 giugno alle ore 16.30 in piazza San Secondo.

Tra le altre iniziative, l’amministrazione comunale promuove il progetto CAMBIAMO ARIA riassunto in un manifesto informativo in cui sono evidenziati 8 percorsi urbani che collegano punti strategici con il centro della città.Pper ogni percorso è evidenziato il tempo di percorrenza con i diversi mezzi al fine di porre l’attenzione sulla velocità ed economicità dell’utilizzo della bicicletta o dell’andare a piedi rispetto all’uso dell’automobile.

Sabato 8 giugno si terrà inoltre, con il patrocinio del Comune, l’ASTI MONFERRATO TOUR, un’ ecopedalata di circa 23 km finalizzata alla valorizzazione del territorio del Monferrato con partenza da piazza Fabrizio De Andrè alle 15.30 e arrivo in Piazza San Secondo.

Questa iniziativa, fortemente sostenuta dall’Amministrazione –  ha detto il sindaco Maurizio Rasero – rappresenta un importante strumento per l’attuazione della politica integrata dei trasporti sostenibili. Incentivare le modalità di trasporto non motorizzato non solo aiuta a contrastare i problemi del traffico urbano e del conseguente inquinamento atmosferico, ma migliora anche la qualità della vita dei cittadini in termini di benessere psico-fisico”.

Con la bicicletta si risparmia – ha aggiunto il vice sindaco Marcello Coppo – si arriva prima, si tutela l’ambiente e si ha un beneficio in termini di salute.”