Astigiano- Dal 1° luglio nuove regole per l’accesso alle Eco-stazioni gestite da G.A.I.A.

Cambiano le regole per il conferimento dei rifiuti nelle eco-stazioni della provincia astigiana. Dal 1° luglio entreranno in vigore le modalità contenute nel nuovo “Regolamento per la gestione e l’applicazione della tariffa delle Eco-stazioni di G.A.I.A. Spa”, approvato dall’assemblea del CBRA del 28 marzo 2019.

L’accesso alle eco-stazioni non sarà più regolato in base alla residenza ma sarà consentito in tutti i centri dell’astigiano a coloro che pagano la TARI in uno dei 115 comuni della provincia. Unico obbligo per l’accesso l’esibizione della tessera sanitaria del titolare della bolletta della tassa rifiuti. 

I rifiuti conferiti nelle 12 eco-stazioni astigiane (Bubbio, Calliano,Castello d’Annone, Canelli, Costigliole d’Asti, Castelnuovo Don Bosco, Montiglio Monferrato, Mombercelli, Roccaverano, San Damiano d’Asti, Villanova d’Asti e Villafranca d’Asti)  verranno pesati per consentire un’equa distribuzione dei costi di gestione e smaltimento tra i Comuni soci del consorzio di raccolta.

Le nuove modalità saranno operative dal 1 luglio 2019 in tutti i centri di raccolta tranne a San Damiano d’Asti, Villafranca d’Asti e Costigliole d’Asti dove si deve attendere l’installazione delle pese.

La società G.A.I.A. Spa ha istituito dei punti Informativi, aperti dall’11 giugno all’11 luglio nei comuni sede di eco-stazione.

A Villanova d’Asti il Punto Informativo sarà disponibile dal 27 giugno al 11 luglio in Piazza Supponito.

C.P.