Marentino: concerto ad Avuglione per la Fiera del Miele

In occasione della “Fiera del miele 2019” la frazione Avuglione di Marentino vedrà il gradito ritorno del maestro Paolo Davò accompagnato dal Coro Polifonico “Santa Cecilia” di Buttigliera d’Asti, da lui diretto.

Paolo Davò giunse per la prima volta ad Avuglione negli anni ’70, quando l’organo a canne della chiesa di Santa Maria Maddalena, costruito da Pietro Barchietti di Torino nel 1878, era ancora suonato da don Mario Graglia, ultimo parroco della frazione (confluita nel 1986 nella Parrocchia di Marentino). Nonostante gli evidenti segni del tempo, l’organo gli parve subito di pregio e degno di un attento restauro.

Nel 1997, grazie all’intervento di un comitato di parrocchiani presieduto da Andrea Altina e al sostegno dell’amministrazione comunale, l’allora parroco don Francesco Bonino poté commissionarne il restauro alla ditta Marin di Genova-Bolzaneto.

Il concerto in programma per il prossimo sabato 28 settembre prevede l’esecuzione di brani corali di Vivaldi, Verdi, Bizet e Mascagni, alcuni spirituals e canti mariani composti dal maestro Davò, oltre a brani solistici per organo.

Al termine della serata il Coro “Santa Cecilia” e la Cantoria di Marentino intoneranno insieme l’inno a santa Maria Maddalena, patrona di Avuglione.

L’ingresso è libero. Verranno raccolte offerte per il completamento dei restauri della chiesa (impianto di riscaldamento).

SABATO 28 SETTEMBRE 2019, ore 21

Chiesa di Santa Maria Maddalena di Avuglione (frazione di Marentino)

CONCERTO IN ONORE DI SANTA MARIA MADDALENA

CORO POLIFONICO “SANTA CECILIA” DI BUTTIGLIERA D’ASTI

Organista e direttore: PAOLO DAVÒ

Evento a cura della Cantoria Parrocchiale di Marentino

diretta da Francesco Gorgerino

con il patrocinio del Comune di Marentino

 

Pubblicità
Pubblicità
×