Progetto “V.A.L.E.” 24 ottobre -Seminario “Prima di tutto la Qualità in pasticceria e in gelateria” – MERCATO CENTRALE

 CIOFS-FP Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Scuola Malva Arnaldi e GIP FIPAN hanno organizzato il seminario “PRIMA DI TUTTO LA QUALITA’” che si terrà il 24 ottobre 2019 a Torino, inserito tra le attività del progetto transfrontaliero Interreg ALCOTRA “V.A.L.E. – Valore all’esperienza” focalizzato sull’arte dolciaria in pasticceria e gelateria. Il progetto, entrato al terzo anno di attività, ha permesso a varie decine di giovani disoccupati o inoccupati di avviarsi alla professione di pasticcere/gelatiere.

A partire dalle ore 14:30, presso Mercato Centrale di Torino (Piazza della Repubblica 25), si avvieranno i lavori seminariali che coinvolgeranno gelatieri, pasticceri, professionisti del settore dolciario, esperti italiani e francesi, che si confronteranno sul tema della qualità in pasticceria e gelateria. Nella sezione del seminario denominata “Professionisti a confronto” si confronteranno: Davide Santacesarea, docente esperto di gelateria; Matthew Meneghello, nuovo imprenditore “Cioccobun – Artisti del dolce” di Mathi Canavese; Sergio Priotti, Pasticcere, gelatiere e formatore “Pasticceria Bagnolese” di Bagnolo Piemonte. Il tutto anticipato da un intervento dal titolo “La qualità oltre lo slogan” di Daniela Fenoglio (CCIAA di Torino). Nella parte successiva “Workshop qualità”, coordinata da Livia Chiriotti, direttrice di “Pasticceria internazionale”, saranno invitatati a raccontare le proprie esperienze professionali: Luca e Claudio Pittavino, “Molino Squillario” di Cuneo; Luisa Aronica, “Az. Agr. Uva Ramà” di Giaveno, Davide Muro, pasticcere “Antica Pasticceria Castino” di Pinerolo. Parteciperanno inoltre come speakers esperti pasticceri e gelatieri francesi di Nizza.

I Partners di progetto interverranno per raccontare di “V.A.L.E.” e presentare in anteprima i nuovi prodotti progettuali: la pubblicazione “Guardare a nuovi orizzonti” ed il video finale.

La partecipazione al seminario è libera e gratuita, sino ad esaurimento posti. È gradita la registrazione https://www.eventbrite.it/o/citta-metropolitana-di-torino-27473937699