PASSIONE FUMETTI: Leiji Matsumoto in tour per i 40 anni di Capitan Harlock in Italia 🗓

Capital Harlock 40 anni in ItaliaI cartoni animati di Capitan Harlock arrivarono in Italia nel 1979, accompagnati da una massiccia distribuzione di merchandising che contribuì a rendere il pirata dello spazio un vero e proprio fenomeno socioculturale. 40 anni dopo arriva a Torino il suo creatore: Leiji Matsumoto, per celebrarne la ricorrenza e per incontrare i numerosissimi fan in una serie di eventi a partire da giovedì 14 e fino a domenica 17 novembre. A seguire il Maestro sarà a Bologna il 18 e a Reggio Emilia il 19 novembre.

Leiji Matsumoto

Leiji MatsumotoAkira Matsumoto, in arte Leiji, è nato il 25 gennaio del 1938 e inizia ad occuparsi di fumetto e animazione fin da giovanissimo. A 15 anni vince un concorso, grazie al quale nel 1954 pubblica con successo il suo primo fumetto. È uno dei più importanti artisti manga e anime giapponesi, vincitore di premi in tutto il mondo. Tra le sue opere più famose vanno ricordati “Galaxy Express 999“, “Starzinger“, “Corazzata Yamato“, “Danguard A“, “Queen Emeraldas“, “La Regina dei Mille Anni” e, soprattutto, “Capitan Harlock“, personaggio al quale ha dedicato ben quattro serie.

Leiji Matsumoto a Torino

Matsumoto a Torino
Il tour torinese del Maestro Matsumoto è organizzato dall’Associazione Culturale Leiji Matsumoto, in collaborazione con la Città di Torino, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, il MAO – Museo d’Arte Orientale, il Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino e la Fondazione Circolo dei lettori. Il programma dei quattro giorni prevede alcuni appuntamenti riservati e altri aperti al pubblico:
Capitan Harlock
Giovedì 14 novembre alle 10 si svolgerà la Conferenza Stampa e la cerimonia di annullo filatelico presso la Sala Colonne del Palazzo Civico. L’ingresso è riservato ai giornalisti a agli invitati istituzionali. Durante l’incontro Leiji Matsumoto apporrà il primo annullo filatelico emesso da Poste Italiane dedicato al 40ennale della prima messa in onda TV di Capitan Harlock in Italia; inoltre Poste Italiane ha prodotto un folder commemorativo in edizione numerata; l’annullo (su materiale acquistato al momento) ed il folder commemorativo saranno disponibili anche durante tutti i successivi incontri.
Galaxy Express di MatsumotoVenerdì 15 novembre alle 11 Leiji Matsumoto incontrerà gli studenti dello IAAD – the Italian University for Design al Mercato Centrale – Spazio Fare in Piazza della Repubblica.
Alle ore 19 si svolgerà un incontro con il pubblico presso il Cinema Massimo di Via Verdi 18 cui seguirà alle 21 la proiezione di Galaxy Express 999 – The movie in lingua originale con sottotitoli in italiano. Interverranno il maestro Matsumoto e Gianni Giuliano, prima voce di Capitan Harlock in Italia. Leiji Matsumoto firmerà il cofanetto di “Miraizer Ban” e risponderà alle domande del pubblico. I posti sono prenotabili sul sito del Cinema Massimo.
disegno di Leiji Matsumoto
Sabato 16 novembre alle 11 Leiji Matsumoto sarà al MAO – Museo d’Arte Orientale dove parlerà delle protagoniste femminili nelle sue opere, all’interno della mostra “Guerriere dal Sol Levante”.
Alle 15 Leiji Matsumoto inaugurerà la statua di Capitan Harlock al MUFANT – Museolab del Fantastico e della Fantascienza di via Reiss Romoli. La statua alta 3 metri verrà situata nel “Parco del Fantastico” antistante il MUFANT. Al termine all’interno del museo il Maestro taglierà il nastro inaugurale della mostra “Anno 1979 Capitan Harlock sbarca in Italia”, un’inedita esposizione di materiale vintage distribuito all’epoca in Italia. A seguire firma copia sul cofanetto “Miraizer Ban”.

Capitan Miccia omaggio a Matsumoto

Capitan Miccia – omaggio di Vittorio Pavesio ai 40 anni di Capitan Harlock in Italia

Domenica 17 novembre alle 11 ci sarà la Cerimonia Istituzionale e Premiazione Concorso Licei artistici al Museo Nazionale del Cinema. Durante l’incontro il maestro Matsumoto verrà omaggiato della pergamena della Città di Torino ed eseguirà dal vivo un disegno che donerà alla città. A seguire premierà il vincitore del concorso destinato ai Licei Artistici della Città Metropolitana di Torino “L’universo è la sua casa… la Madre Terra è la nostra!”, a cui parteciperanno anche i giurati Vittorio Pavesio, Sergio Giardo e Pasquale Ruju. Vittorio Pavesio, presidente della giuria, ha realizzato un omaggio a Capitan Harlock, nelle vesti di “Capitan Miccia”, versione cosplay di Pietro Miccia, il personaggio ideato dal fondatore di Torino Comics ispirato a Pietro Micca, eroe piemontese che consentì alla città di Torino di resistere all’assedio dei francesi del 1706.
Alle 17 Leiji Matsumoto parteciperà ad un incontro della rassegna “Aspettando il Salone” presso la Scuola Holden di via Borgo Dora 49 in cui verrà intervistato e disegnerà dal vivo.

Programma Cinema Massimo

programma cinema Massimo
Oltre a quello in programma venerdì 15 alle 21, al Cinema Massimo si potrà assistere ad altri film di animazione del Maestro Matsumoto:
sabato 16 alle 16 Addio Galaxy Espress – Capolinea Andromeda (130’)
alle 18.30 Galaxy Espress 999 – Eternal Fantasy (54’)
alle 19.30 Capitan Harlock – il mistero dell’Arcadia (35’)
Capitan Harlock
domenica 15 alle 15,45 Queen Millenia – La Regina dei 1000 anni (117’)
alle 18 Capitan Harlock: l’Arcadia della mia giovinezza (130’)
lunedì alle 18.30 Capitan Harlock, il film del 2013 (115’)

Leiji Matsumoto a Bologna

Capitan Harlock Granata PressLunedì 18 novembre il Maestro Leiji Matsumoto sarà a Bologna, per una serie di eventi in cui verrà ricordato anche Luigi Bernardi, fondatore della Granata Press, che esattamente trent’anni fa portava il manga in Italia per la prima volta e, sulla collana Z-Star, pubblicava Capitan Harlock.
La giornata bolognese si articolerà in quattro momenti:
dalle 11.30 alle 13.30, il Maestro Matsumoto parteciperà ad una conferenza sul manga presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, organizzata in collaborazione con l’Associazione Hamelin nel quadro degli eventi collaterali del Festival BilBolBul.
Dalle 16 alle 17, presso la Sala Rossa di Palazzo d’Accursio, le istituzioni del Comune di Bologna incontreranno il Maestro Matsumoto.
Miraizer Ban di Matsumoto
Dalle 19 alle 20, si terrà presso la Cineteca di Bologna una signing session, durante la quale il Maestro Matsumoto dedicherà le copie del cofanetto contenente i tre volumi del manga Mirazeir Ban, che sarà possibile acquistare sul posto.
Alle 20 si terrà presso il Cinema Lumière la proiezione del film in lingua originale “Marianne de ma jeunesse” di Julien Duvivier. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, tranne la proiezione.

Leiji Matsumoto a Reggio Emilia

Capitan Harlock di Matsumoto
Per la tappa di Reggio Emilia, organizzata in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics, Spazio Gerra e EstAsia – Cinema d’oriente, il programma prevede:
alle 12 incontro riservato agli studenti della Scuola internazionale di Comics
alle 17 incontro pubblico presso la Sala del Tricolore del Palazzo municipale, in cui Leiji Matsumoto dialogherà con il disegnatore Giuseppe Camuncoli
alle 18.15 presso lo Spazio Gerra Leiji Matsumoto si esibirà in una live drawing, a cui seguirà una sessione di autografi
seguirà alle 20 una Dj Set con Pincio, “Welcome back sailors” e aperitivo di chiusura del tour, che terminerà alle 20.30 con la proiezione del primo episodio di “Capitan Harlock”, del 1979, introdotto da Leiji Matsumoto.
L’ingresso a tutti gli eventi è GRATUITO e libero fino ad esaurimento posti.
Capitan Harlock
Per maggiori informazioni e aggiornamenti potete visitare la pagina facebook dell’Associazione Culturale Leiji Matsumoto

from to
Scheduled FUMETTI