BONUS CULTURA: DA 700 FINO A 1.000 EURO A FONDO PERDUTO PER FOTOGRAFI, GUIDE TURISTICHE, TRADUTTORI E OPERATORI CULTURALI

Dalle 9 di domani, venerdì 7 agosto, e fino al 31 ottobre 2020 sarĂ  attivo sul sito della Regione Piemonte il bando per richiedere, tramite l’apposito portale di caricamento, l’accesso al Bonus Cultura. L’assessore regionale alla Cultura sottolinea che il sostegno è dedicato al comparto culturale tramite la concessione di un contributo una tantum a fondo perduto ai soggetti che non hanno accesso – o che non intendono accedere – ai contributi ordinari in materia di cultura, alle imprese e agli operatori aventi sede legale e operativa nella Regione Piemonte e che operano in ambito culturale e dell’indotto a supporto delle attivitĂ  del comparto. Le risorse complessive ammontano a 3 milioni di euro e il bonus verrĂ  erogato nella forma di 700 euro per i lavoratori autonomi e per le imprese individuali, di 1.000 euro per i soggetti costituiti in forma di associazione o di altra tipologia di ente non lucrativo di diritto privato o di societĂ . I codici ATECO, e i relativi sottocodici, che verranno ammessi al Bonus sono; 59.11 (attivitĂ  di produzione cinematografica); 59.12 (attivitĂ  di post-produzione cinematografica); 59.13 (attivitĂ  di distribuzione cinematografica); 59.20 (attivitĂ  di registrazione sonora); 74.10.2 (attivitĂ  di design); 74.10.29 (altre attivitĂ  di segnatori grafici); 74.20 (attivitĂ  fotografiche); 82.30 (organizzazione di convegni e fiere); 85.52 (formazione culturale); 90.01 (rappresentazioni artistiche); 90.02 (attivitĂ  di supporto alle rappresentazioni artistiche); 90.03 (creazioni artistiche e letterarie); 90.04 (gestione di strutture artistiche); 91.01 (attivitĂ  di biblioteche e archivi); 91.02 (attivitĂ  di musei); 91.03 (gestione di luoghi e monumenti storici) al quali verrĂ  chiesto di allegare al termine della procedura il documento di identitĂ  in corso di validitĂ . Per la categorie delle guide turistiche ed alpine (cod. ATECO 79.90.20 e 93.19.92 ) occorrerĂ  caricare sulla piattaforma anche copia del tesserino identificativo regionale, oltre al documento di identitĂ . Anche per gli interpreti e i traduttori (cod. ATECO 74.30) sarĂ  necessario caricare la qualifica di attestazione professionale. Le associazioni senza scopo di lucro (cod. ATECO 94.99.2) dovranno inserire anche copia del proprio statuto in corso di validitĂ  e dovranno dichiarare di svolgere attivitĂ  in modo esclusivo o comunque prevalente nel comparto culturale. La procedura di presentazione delle domande è «a sportello» e, pertanto, le stesse possono essere presentate continuativamente, fatte salve eventuali comunicazioni di termine/sospensione per esaurimento della dotazione finanziaria disponibili da parte di Finpiemonte. La concessione del Bonus è subordinata al controllo della documentazione ammissibile, la cui mancanza o non correttezza determinerĂ  la non ricevibilitĂ  e archiviazione della domanda, e seguirĂ  l’ordine temporale di arrivo delle istanze sulla piattaforma indicata.

Per accedere al sistema e comunicare l’Iban su cui si desidera venga accreditato il Bonus è necessario essere muniti di una delle seguenti credenziali di autentificazione digitale :

  • SPID – Sistema Pubblico di IdentitĂ  Digitale: chi non lo avesse può attivarlo consultando il sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid (scelta consigliata se non si hanno altre credenziali di autenticazione digitale)

  • Carta di IdentitĂ  Elettronica (CIE)

  • Certificato digitale in formato Carta Nazionale Servizi -CNS con lettore di smart-card collegato al proprio personale computer

Nel caso di difficoltà a ottenere una delle credenziali di autenticazione digitale sopracitate, è possibile chiedere un supporto ai servizi di assistenza fiscale (es. associazioni di categoria) o professionisti (commercialisti, consulenti del lavoro…).

Una volta entrati nel sistema è necessario indicare i seguenti dati:

  • nome, cognome, luogo e data di nascita, luogo di residenza, codice fiscale, estremi di un documento identificativo

  • dati identificativi dell’impresa: denominazione o ragione sociale, forma giuridica, codice fiscale, partita IVA)

  • dati relativi alla sede legale dell’impresa: comune, indirizzo, recapiti telefonici e posta elettronica

  • estremi bancari: IBAN e intestatario

  • allegare la documentazione richiesta

Per ulteriori informazioni tecniche potete contattare il numero telefonico 011 0824407 o scrivere a gestione.finanziamenti@csi.it