NOVARA, CONTROLLI DELLA POLIZIA LOCALE: DENUNCIATA EXTRACOMUNITARIA PER COMMERCIO ABUSIVO

La settimana scorsa gli agenti del Nucleo Tutela Sicurezza Urbana della Polizia Locale di Novara hanno fermato, nell’ambito dei servizi di controllo anti degrado del territorio disposti dal Comando, un cittadino straniero senza fissa dimora con precedenti di spaccio di stupefacenti e presenza illegale sul territorio italiano; lo stesso è stato trovato in possesso di droga posta sotto sequestro ed è scattata per lui l’espulsione dall’Italia. Nei giorni precedenti un’altra operazione della Polizia Locale, durante il controllo di un esercizio commerciale multietnico in Corso Milano, nel rione di S. Agabio, è stato individuato un cittadino extracomunitario senza documenti, irregolare, a cui è stato notificato un provvedimento di espulsione. Sono state inoltre rilevate varie irregolarità all’interno dell’esercizio commerciale e per questo sono state elevate sanzioni amministrative al titolare.

Ora la stessa Polizia Locale ha rilevato un commercio abusivo e denunciata una donna extracomunitaria. L’abitudine della domenica era quella di mettere una bancarella sul marciapiede antistante l’Hotel Cavour, in piazza Garibaldi, il piazzale della stazione ferroviaria, e di vendere ai suoi connazionali frutta, ortaggi e altri beni di consumo. Questo succedeva ancora domenica scorsa, quando gli agenti della Polizia Locale sono intervenuti e hanno smantellato la bancarella, dopo aver colto sul fatto la donna extracomunitaria, che stava ponendo in vendita una notevole quantità di ortaggi (zucchine, peperoni, melanzane, e spezie varie) oltre ad una serie di prodotti cosmetici, soprattutto creme per il corpo, senza il rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti. La merce, non senza azioni di protesta da parte della commerciante improvvisata, è stata sottoposta a sequestro amministrativo, mentre la donna è stata sanzionata per esercizio abusivo del commercio su area pubblica.

Continua quindi l’attività del Nucleo della Polizia Locale, finalizzata a contrastare fenomeni di degrado legato anche allo spaccio di droga in città. Nella zona della stazione, in modo particolare anche a seguito delle segnalazioni dei cittadini e degli avventori della zona, gli agenti, in borghese o in divisa, effettuano controlli con una presenza quotidiana.

E.D.P.