Valfenera- Demolita la ciminiera della fornace, simbolo dello sviluppo industriale del secolo scorso

Cambia per sempre lo “skyline” di Valfenera. È stata demolita la storica ciminiera della fornace di via San Lorenzo.

La nuova proprietà Caffè Vergnano ha ripreso i lavori di ristrutturazione del sito industriale dove sorgerà un nuovo insediamento della nota casa torinese del caffè.

Inevitabile per i valfeneresi qualche rimpianto per una lunga storia che finisce e far correre la mente ai ricordi di un passato laborioso e importante per l’economia del paese.

La ciminiera della fornace è stata un simbolo per il nostro paese – commenta il sindaco Paolo Lanfranco –  inaugurata nel novembre 1909 ha accompagnato un secolo di sviluppo, di cambiamenti, di boom edilizio. Ha significato occupazione per tante famiglie, anche migranti da altre parti d’Italia, che attraverso il lavoro onesto sono diventate mattoni della Comunità valfenerese. La sua demolizione ha emozionato molti di noi ma è una storia che prosegue, lasciando il posto a nuove attività economiche che garantiranno un nuovo futuro… un futuro che, nonostante le preoccupazioni di questi anni, vogliamo costruire con la stessa voglia di fare delle generazioni passate”.