Revigliasco, Blizz Primatist e raduno di auto elettriche in Piazza Sagna

Blizz Primatist – E.Braghin Ph

Forse non tutti sanno che domenica scorsa, 11 ottobre, in Piazza Sagna a Revigliasco Torinese si è svolto un piccolo, ma significativo raduno di auto elettriche.

Le vetture elettriche, attese tra le dieci e le quindici, sono giunte in piazza verso mezzogiorno. Le manovre di parcheggio, nell’area del peso, hanno incuriosito diversi cittadini di passaggio. Adulti e bambini si sono fermati a vedere queste vetture, pronte per essere ricaricate.

Il raduno è stato parte di un tour promozionale di vetture elettriche che vede coinvolte diverse case automobilistiche, tra cui la nuova Mini Full Electric, Regis Motor con il furgoncino Epic0 (prodotto vicino a Biella) e Renault con la piccola Zoe.

Zoe ed Epic0 – E. Braghin Ph

A spiccare nel piccolo gruppo di vetture elettriche è stata però la Blizz Primatist, il prototipo da pista unico al mondo, progettato tra la Valle d’Aosta e il Piemonte, nero vestito con la sua scocca realizzata in fibra di carbonio. Questa vettura elettrica, dal peso di circa 500kg e alimentata da batterie agli ioni di litio da 30 kWh di capacità, può raggiungere i 300km/h in pista e con le idonee condizioni di guida può sostenere i 600km di autonomia, una vera e propria macchina dei record italiana.

Un evento breve, ma singolare, che avrebbe meritato maggiore visibilità. Chissà che non possa essere questa un’occasione per iniziare a progettare una zona di ricarica nel parcheggio di Piazza Sagna, un servizio che potrebbe essere certamente utile e apprezzato negli anni a venire con l’aumento delle vetture elettriche in circolazione.

 

Elena Braghin

Pubblicità
×
Pubblicità