PASSIONE FUMETTI: Lucca Comics & Games 2020 – come sarà Lucca Changes 🗓

Lara Milani per Lucca Changes

la Pantera, animale araldico di Lucca, visto da Lara Milani

Se l’appassionato non va a Lucca, Lucca Comics va dall’appassionato.
È quello che succederà da giovedì 29 ottobre a domenica 1° novembre durante Lucca Changes 2020. Lucca Comics & Games – il più importante festival europeo dedicato al fumetto, al gioco, al videogioco, all’animazione, alle serie TV e all’immaginario fantasy – si adatta all’attuale situazione, cambia e si trasforma, per adeguarsi all’emergenza sanitaria in corso, ma anche per sperimentare modalità che potrebbero diventare strategiche nelle prossime edizioni.
Quest’anno le attività in programma potranno essere godute comodamente da casa – online e su RaiPlay – oppure recandosi in uno dei 115 negozi specializzati, fumetterie e librerie indipendenti sparsi in tutta Italia denominati “Campfire”; ma anche a Lucca, il più grande dei camp, seppur molto ridimensionato rispetto al ricordo della città durante le edizioni passate.

Lucca Changes e i Campfire

i campfire di Lucca Changes 2020
Dal sito www.luccachanges.com si potrà accedere all’offerta digitale trasmessa attraverso le più note piattaforme di streaming e ai contenuti festivalieri proposti da RaiPlay. I 115 campfire (elenco sul sito tramite mappa) offriranno attività realizzate in collaborazione con lo staff lucchese, mentre una decina di palazzi storici della città di Lucca costituirà lo scenario per eventi a numero chiuso con accesso contingentato tramite l’acquisto di biglietti singoli (un biglietto per ogni evento). Tutti gli eventi che si svolgeranno a Lucca saranno fruibili anche in streaming, gratuitamente.

I Dreamers di Lucca Changes

Gigi Cavenago

Gigi Cavenago

“Vogliamo che Lucca si trasformi e che diventi un sogno condiviso, non più di molti, ma di tutti. E per tutti. Un sogno che ognuno di noi sarà chiamato non solo a vivere ma a creare. Quest’anno, Lucca continua a sognare. Fatelo assieme a noi: Dream On!” è l’appello di Roberto Recchioni ha rivolto a fumettisti e creativi per la realizzazione del “manifesto 2020”, non uno ma tantissimi, più di 500 in poche settimane. A partire dai dieci+1, gli autori italiani che hanno ricevuto il primo invito: Gigi Cavenago, Fumettibrutti, Fraffrog, Sio, Rachele Aragno, Vincenzo Filosa, Teresa Radice e Stefano Turconi, Agnese Innocente, Samuel Spano, Rita Petruccioli e il “+1” è Leo Ortolani, in omaggio alla sua saga “299+1″. Artisti visivamente e umanamente diversi, molteplici espressioni di stile che sanno emozionare, divertire, far riflettere.

LRNZ per Lucca Changes

LRNZ

Giorno dopo giorno dal 10 al 27 settembre numerosi altri autori si sono affiancati ai dreamers, a partire da LRNZ, Maicol&Mirco, Daniele Caluri e Emiliano Pagani, Ausonia, Simple&Madama, Gianluca Maconi, Giulio Rincione, Federico Mele, Jacopo Starace, Emanuele Caponera, Boban Pesov, Walter Petrone e tanti altri ancora che si possono trovare sul sito www.luccachanges.com/it/poster-wall
Le opere dei primi 10+1 “sognatori ufficiali” insieme al poster “guida” saranno al centro della mostra Dream On che da sabato 24 ottobre a domenica 1° novembre sarà ospitata nelle splendide sale di Palazzo Ducale.

Gli eventi, online e a Lucca

Boban Pesov a Lucca Changes

Boban Pesov

Per gli eventi previsti nel Campfire principale, quello di Lucca, Lucca Changes prevede modalità di accesso molto diverse rispetto a quelle a cui eravamo abituati: ad ogni evento e attività corrisponde un unico biglietto nominale e strettamente personale. È invece gratuita la visione in live streaming. Il programma degli eventi che si svolgeranno nelle sale lucchesi, e di quelli online, sarà aggiornato quotidianamente sul sito www.luccachanges.com/it/programma.
Per le informazioni e l’acquisto dei biglietti (solo online) occorre visitare il sito www.luccachanges.com/it/page/biglietti

Covidio di Leo Ortonali

Covidio di Leo Ortolani

Tra gli eventi fumettistici già annunciati:
Feltrinelli Comics presenta Leo Ortolani, il papà di Rat-Man e di Covidio, il 29 ottobre alle 21.00
Eris Edizioni presenta Ales Kot e la magia visionaria di The Surface, il 30 ottobre alle 18.00
Shockdom presenta Sio – 30 Strisce in 30 Minuti, il 31 ottobre alle 15.00
Edizioni Star Comics presenta: Dietro le quinte di Edens Zero, intervista a Hiro Mashima, il 31 ottobre alle 20.00
Coconino Press presenta I mondi di Seth: Clyde Fans e altre storie, il 1° novembre alle 13.00
Bao Publishing presenta Ortolani legge Venerdì 12 – Una storia d’amore mancata lunga un quarto di secolo, letta e raccontata dal suo geniale creatore Leo Ortolani, il 1° novembre alle 15.00

Luana Belsito

Luana Belsito

Numerosi gli eventi di Panini Comics:
Topolino & Co, verso un grandioso 2021 – le novità da edicola e fumetteria, dai Classi Disney al 25esimo anniversario di PK, il 30 ottobre alle 13.00
Leo Ortolani con i nuovi capitoli inediti di Star Rats e il volume delle avventure de “Il Cercatore”, il 31 ottobre alle 11.00
DC GOES DEATH METAL! il 2021 della DC Panini, tra Multiversi oscuri, guerre di Joker e futuri (im)possibili, il 31 ottobre alle 13.00
Magical Girl Howling Moon con la cosplayer livornese Giada Pancaccini alias Giada Robin, il 31 ottobre alle 17.00
Dietro le quinte di Empyre, l’evento cosmico Marvel dell’anno, con Al Ewing, il 1° novembre alle 16.00
Lucrezia di Silvia Ziche
Il Teatro del Giglio ospiterà Lucrezia Forever! – spettacolo teatrale di Francesco Niccolini liberamente ispirato al personaggio LUCREZIA di Silvia Ziche, in scena il 29 ottobre alle 21.30
Il 30 ottobre alle 15.30, live da San Girolamo, Bao Publishing e Storytel presenteranno lo Speciale Comics Will Break Your Heart: “Le parole che non ti ho disegnato”, con la presenza di Teresa Radice, Stefano Turconi, Brian Freschi, Ilaria Urbinati, Flavia Biondi, Zerocalcare e Sergio Gerasi.
Zerocalcare sarà presente anche il 31 ottobre alle 15.30 all’Auditorium San Girolamo con “Scheletri nelle magliette, Scheletri negli armadi”, una chiacchierata sull’efferatezza della vita quotidiana, sull’evoluzione dell’amicizia e sui misteri che durano decenni.
Scheletri a Lucca
All’Auditorium San Girolamo, il 31 ottobre alle 18.30 arriva Don Zauker – Ciarpame morale per rinfrancare lo spirito – incontro con Daniele Caluri e Emiliano Pagani, in collaborazione con Feltrinelli Comics. Il 1° novembre alle 15.30, all’Auditorium San Francesco, Beccogiallo presenterà Elettra Lamborghini “Queen of Comics”, un po’ Pollon combinaguai, un po’ Wonder Woman, la celebre cantante sbarca nel mondo dei fumetti.

Cosplay a Lucca Changes

Cosplay a Lucca Changes
I chiostri del complesso monastico del Real Collegio ospiteranno le principali Community di Cosplay e Customing italiane, tra cui vi saranno Avengers Infinity Cosplay, Ghostbusters Italia, Mandalorian Mercs, Orange Team LUG – Lego star Wars, Steampunk Italia, STIC – Star Trek Italian Club, Terra di Mezzo Cosplayers, The Winds of Winter – GOT Cosplay Italia, Umbrella Italian Division e X-Men Academy.
Il 31 ottobre alle 15.30 all’Auditorium San Francesco andrà in onda il Cosplay Live Show, lo spettacolo conclusivo del contest aperto a tutti gli appassionati di cosplay (iscrizioni aperte dal 9 ottobre su cosplay.luccacomicsandgames.com/live_show)

Groucho di Antonio Cardone

Antonio Cardone

Appuntamento in tutta Italia dal 29 ottobre al primo novembre!
Maggiori informazioni e aggiornamenti costanti sul sito www.luccachanges.com
oppure sui canali social di Lucca Comics & Games

Pubblicità
from to
Scheduled FUMETTI
Pubblicità
×