Casalborgone. Serata pipistrelli nella chiesa di S. Maria Maddalena 

La chiesa parrocchiale di S. Maria Maddalena di Casalborgone ospita fra maggio e agosto una colonia riproduttiva di chirotteri. Testimoni locali riferiscono che i pipistrelli utilizzavano l’edificio già 50 anni fa e, potendo accedere a tutti i volumi interni, in passato si collocavano preferenzialmente in una navata, appigliandosi in un’area della volta con intonaco scrostato. Nel 2015 la presenza della colonia è stata notata da un naturalista, che per primo ne ha identificato gli esemplari come appartenenti alla specie di particolare interesse conservazionistico vespertilio smarginato (Myotis emarginatus); al momento dell’osservazione gli esemplari erano insediati dentro l’organo.

In seguito, avendo saputo della colonia, la Stazione Teriologica Piemontese, di concerto con l’Amministrazione comunale e con l’allora Ente di Gestione delle Aree protette del Po torinese, ha effettuato alcuni interventi a carattere provvisionale, allo scopo di proteggere i chirotteri e nel contempo stimolarli a utilizzare parti dell’edificio dove non si ponessero conflittualità con la conservazione dei beni presenti e la fruizione antropica.  La colonia si è insediata prontamente in uno di tali vani, ma gli esemplari hanno continuato a utilizzare, come via di comunicazione fra il rifugio e l’ambiente esterno, un accesso implicante il transito all’interno della chiesa.  È ora in corso un progetto finanziato dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, in collaborazione con l’associazione Attorno alla Ro Verda e il comune di Casalborgone, e finalizzato a rendere pienamente compatibile la presenza della colonia con le esigenze di conservazione e fruizione dell’edificio: il vano dedicato ai pipistrelli è stato reso ancora più accogliente e sono stati effettuati interventi per favorire l’utilizzo, da parte degli esemplari, di accessi che non comportano il passaggio nell’interno della chiesa.

Venerdì 30 luglio 2021, dalle ore 20:30, nella chiesa si terrà una Bat night, serata informativa in cui i chirotterologi Elena Patriarca e Paolo Debernardi illustreranno i risultati ottenuti, facendo il punto anche sullo stato delle altre aggregazioni riproduttive di vespertilio smarginato con cui la colonia di Casalborgone potrebbe avere rapporti. Per informazioni: cellulare: 3483118748 (Florence, anche WhatsApp).

Spiega Elena Patriarca: «La tutela di queste colonie a beneficio delle generazioni presenti e future, anche per gli importanti servizi ecosistemici che esse garantiscono predando insetti per noi nocivi, richiede un raccordo fra gli enti e gli altri soggetti che operano sul territorio e che, spesso inconsapevolmente, condizionano la conservazione dei chirotteri. Il caso della chiesa di Casalborgone rappresenta un esempio di tutela integrata dei beni ambientali e culturali da replicare altrove».

La serata sarà anche occasione per parlare di COVID-19 e pipistrelli, un argomento su cui è stato detto e scritto tanto, ma molto spesso con scarsa correttezza.