Viabilità nel centro storico di Chieri. Anche i giovani del ‘Monti’ dicono la loro

È meglio una città con un centro storico più a misura di pedone oppure ad uso e consumo di chi usa l’auto e non intende cambiare abitudini? È questa la domanda che 100torri pone a chi abita, studia o lavora a Chieri. A tal proposito è stato chiesto a giovani studenti liceali di fornire la loro preferenza. Carola: “Io vivo a Chieri e studio al Liceo Monti. Da chierese, mi piacerebbe che in gran parte del centro storico fosse tolto l’accesso alle auto; ad esempio la zona davanti alla biblioteca, frequentata ogni giorno da molte persone, è perennemente trafficata da macchine ad alta velocità. Per ridurre il pericolo di incidenti tra pedoni e vetture, per rivalutare l’area e per fornire ai chieresi un punto di ritrovo tranquillo sarebbe meglio che quest’area fosse pedonale”.

Gabriele e Federico, entrambi di Riva presso Chieri, sono d’accordo sul fatto di trasformare tutte le zone del centro completamente pedonali, per renderle luoghi più tranquilli dove sia possibile passeggiare e trovarsi con gli amici. Giulia, studentessa al Monti, non è invece d’accordo sul fatto di rendere il centro totalmente pedonale, ma punterebbe di più sulla ZTL. Giulia dichiara “Se ci fossero troppe zone pedonali si formerebbe un traffico maggiore sulle altre strade e Chieri diventerebbe impraticabile in macchina”.

Secondo Sara e Federico sarebbero opportuni importanti interventi volti ad aumentare i parcheggi e Clarissa li vorrebbe vicini al centro storico e – possibilmente – non a pagamento.

Luigi Marsero