Chieri. Liceo Monti. Progetto ‘Museion’ per riqualificare la biblioteca

Museion” è il titolo del progetto messo in cantiere dal liceo Monti per riqualificare i locali della biblioteca e farla diventare “il cuore pulsante della scuola”. L’obiettivo primario è quello di sistemare i locali e renderli agibili in modo da creare un’aula destinata allo studio e uno spazio di condivisione e confronto nel quale promuovere la lettura e la scrittura creativa. In second’ordine si punta a valorizzare il ricco fondo storico dell’ex liceo classico Balbo di cui l’Istituto dispone.

Per riqualificare il locale sarà necessario risistemare la pavimentazione e il sistema di illuminazione, recuperare gli arredi già esistenti, integrare nuove postazioni di lavoro potenziando la connessione wi-fi.

Già a partire dal luglio 2021 il locale è stato risistemato ed è stato fatto un primo inventario delle nuove attrezzature. Alcuni docenti hanno dato la disponibilità di provvedere, a titolo volontario, alla verifica della catalogazione dei 3041 volumi già registrati su Clavis (software web per la gestione delle operazioni di biblioteche, archivi e musei) e a inserire i libri non ancora catalogati. Entro gennaio 2022 sarà attivato un servizio di prestito e consultazione dei libri. Inoltre, attraverso la creazione di legami con il più ampio sistema delle Biblioteche Civiche Torinesi (BCT), sarà possibile promuovere iniziative, favorire la creatività, l’incontro e il confronto delle idee e delle esperienze. Per queste attività saranno coinvolti genitori, ex allievi, ex docenti, istituzioni locali, aziende anche della grande distribuzione e associazioni del territorio.

In quest’ambito va segnalata l’adesione del Liceo A. Monti all’iniziativa nazionale #ioleggoperché (https://www.ioleggoperche.it/) grazie alla quale l’Istituto si è gemellato con le tre librerie del territorio (Della Torre, Mondadori e Libricadabra) dove sarà possibile questa settimana (dal 20 al 28 novembre 2021) acquistare un libro e donarlo alla biblioteca scolastica.

I Gruppi editoriali, entro marzo 2022, daranno alla scuola un contributo almeno pari al numero di libri donati. Sarà questa un’occasione preziosa per arricchire di novità la biblioteca scolastica.

Luigi Marsero