Shopping online: perché è importante leggere le recensioni

Lo shopping online è il fenomeno della rete degli ultimi anni. Da attività di nicchia, è diventato un vero e proprio must per fare acquisti risparmiando. Bisogna però saper scegliere bene i rivenditori online più affidabili. Il rischio è incappare in articoli scadenti, servizi di scarsa qualità o peggio in truffe. Un modo per trovare la piattaforma migliore, sicura e affidabile, in cui spendere i propri soldi è leggere le recensioni online. La loro utilità sta nello spiegare bene all’utente del web i punti di forza e di debolezza di un marchio, aumentando la consapevolezza del consumatore.“L’informazione è potere”, si dice spesso. E in effetti conoscere bene qualcosa evita di cadere nelle trappole dello scarso approfondimento che portano poi a fare acquisti sbagliati. Capita spesso infatti di essere guidati dall’impulso e di comprare un oggetto o un servizio che non soddisfa affatto.

Lo shopping in rete è un trend in forte crescita. La pandemia ha dato una grande accelerata al fenomeno. Uno studio del 2020 rivela che il 90% degli italiani legge recensioni online prima di comprare qualcosa.

A questo proposito esistono diversi tipi di recensioni:

  • scritte dagli utenti del web;
  • redatte da esperti;
  • prodotte dalle aziende.

Le prime sono state pubblicate da altri acquirenti che hanno già provato un dato prodotto o servizio ed esprimono la loro opinione. Esistono piattaforme in cui sono aggregate le opinioni dei clienti precedenti, come ad esempio Tripadvisor per il settore viaggi e Horeca. Difficile in questo caso però comprendere la differenza tra opinioni vere e false: i feedback sono numerosi e alcuni possono non essere autentici. Il secondo tipo di recensione è invece stato scritto da un influencer, un esperto che testa l’articolo e lo valuta. È possibile leggerle in riviste online specializzate o nei blog e nei canali YouTube dedicati. Un esempio a tal proposito è Salvatore Aranzulla, che si occupa di spiegare a tutti come funzionano computer e smartphone. Esiste ancora un terzo tipo di recensione: stavolta a scriverlo è un’azienda del settore che analizza un suo diretto competitor. È il caso di Betnero, uno dei migliori casinò online con regolare licenza, che analizza Starvegas, suo concorrente, facendo un confronto tra i bonus di benvenuto, giochi a disposizione e assistenza clienti. In questi casi, si parla di pubblicità comparativa: date le regole vigenti in materia in Italia, si può star certi dell’assoluta veridicità delle informazioni riportate nelle recensioni scritte da aziende su altre dello stesso settore. In definitiva, leggere le recensioni online è sempre più l’attività che di default precede un acquisto in rete. È molto utile perché permette al consumatore di essere informato sulla affidabilità di un operatore o di un rivenditore e sui prodotti o servizi che offre. Importante però è saper distinguere tra le numerose recensioni presenti in rete e affidarsi alla qualità di articoli scritti in modo autentico, con informazioni precise, per poter comprare in modo consapevole.

 

 

 

 

Pubblicità